Un pomeriggio da astronauta

Convegno

Un pomeriggio da astronauta
Presentazione in anteprima nazionale de “L’astrolibro dell’universo”
di e con Umberto Guidoni e Andrea Valente

Sabato 6 novembre, il museo ospita un evento del tutto eccezionale. Umberto Guidoni, primo astronauta italiano a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, sarà ospite del museo per un pomeriggio tutto dedicato all’astronomia.
UN POMERIGGIO DA ASTRONAUTA, dalle 15.00 alle 18.00 trasformerà gli spazi di via Calepina in un vero e proprio laboratorio spaziale: pianeti, stelle e galassie visti da vicino, costruzione di razzi e tante sorprese. Alle 16.00, presentazione in anteprima nazionale di “Astrolibro dell’Universo” (Editoriale Scienza), di Umberto Guidone e Andrea Valente, un libro dedicato al mondo dell’infanzia, che narra l’astronomia col sorriso, accompagnando alle tante informazioni scientifiche alcune curiosità inaspettate corredate da illustrazioni semplificative. Si tratta di un viaggio alla scoperta dello spazio in compagnia di Martino, un tipetto vispo e dalla curiosità sconfinata, di Umberto, astronauta per davvero, e di Andrea, simpatico scrittore e illustratore.
In questo libro , che si avvale del patrocinio di Esa (European space agency), vengono spiegati il Big Bang e le origini dell’universo, le teorie di grandi astronomi come Tolomeo e Galileo, le stelle e le galassie, il Sistema solare e i suoi pianeti; e poi ancora le imprese di mitici astronauti come Gagarin e Armstrong (quello che ha lasciato la prima impronta sulla Luna!) e le loro avventure nel cosmo, le caratteristiche di navi e stazioni spaziali, dei satelliti artificiali e molto altro ancora. Infine, un’apposita sezione aiuta ad individuare stelle e costellazioni in base all’emisfero di riferimento e in qualsiasi stagione dell’anno.
Al termine della presentazione… merenda galattica per tutti!

ASTROLIBRO DELL’UNIVERSO
Titolo: Astrolibro dell’universo
Collana: A tutta scienza
Autore: Umberto Guidoni e Andrea Valente
Illustratore: Andrea Valente
Argomento: astronomia
Età: da 8 anni
Formato: 25x25 cm, cartonato, 216 pp.
Prezzo: 24,90 euro

Un viaggio alla scoperta dell’universo accompagnati da Martino, un tipetto vispo e dalla curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro simpatico scrittore e illustratore.
In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell’universo, grandi astronomi come Tolomeo e Galileo, le stelle e le galassie - che sono tantissime e anche di più!-, il Sistema solare e i suoi pianeti; e poi conoscerai mitici astronauti come Gagarin e Armstrong (che ha lasciato la prima impronta sulla Luna!) e le loro avventure nel cosmo, scoprirai le navi e le stazioni spaziali, ovvero le cosiddette astronavi, i satelliti artificiali e molto altro ancora. Infine, se vorrai cimentarti nell’osservazione del cielo, un’apposita sezione ti aiuterà a individuare stelle e costellazioni in base all’emisfero di riferimento e in qualsiasi stagione dell’anno. In chiusura, l’astroglossario ti illuminerà sui termini più complessi.

• Un grande libro di riferimento, ricco di splendide fotografie a colori di Nasa (National aeronautics and space administration) ed Esa (European space agency)
• Patrocinato da Esa
• Con la competenza di Umberto Guidoni e la verve di Andrea Valente!

Gli autori
Umberto Guidoni ha comprato il primo cannocchiale a sedici anni per vedere le stelle, e per vederle meglio ben due volte è partito con il razzo! Primo astronauta europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale, è la guida ideale per un viaggio fuori atmosfera. Per Editoriale scienza ha scritto, sempre insieme ad Andrea Valente, Martino su Marte.

Andrea Valente vive e vegeta tra i colli dell'Oltrepò Pavese, dove disegna pecore — per lo più nere — e scrive storie strampalate. Scrittore e illustratore, collabora con diverse case editrici. Per Editoriale scienza ha scritto e illustrato Martino su Marte (con Umberto Guidoni), Stella in capo al mondo (con Michele Pontrandolfo) e Mario lupo di mare (con Pietro D’Alì).


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali