Un presepe per la pace

Manifestazioni ed eventi

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

Esposizione di presepi realizzati dai bambini delle scuole materne di Riva del Garda

Mostra fotografica
"Immagini dalla Palestina"
a cura del Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace

L'esposizione di presepi realizzati dalle scuole materne, dal nido Lago Blu e da alcune scuole elementari di Riva del Garda e frazioni, giunta quest'anno alla quarta edizione, vuole essere una proposta di pace e di solidarietà: accanto ai presepi infatti la mostra fotografica: "Immagini dalla Palestina" e una raccolta fondi a favore della Palestina.
"Ogni anno come Coordinamento per la Pace - ha spiegato durante la presentazione Renato Andreozzi, consigliere delegato alla pace e presidente del Coordinamento - raccogliamo offerte che servono per iniziative a Beit Jala. L'anno scorso i fondi sono stati destinati alla costruzione dell'asilo, mentre quest'anno la nostra intenzione è di realizzare un pronto soccorso fuori dalla mura di Beit Jala. A causa del coprifuoco infatti, durante la notte non possono circolare i mezzi di soccorso al di fuori del centro e sono già morte decine di persone. Siamo in contatto con due medici e con una scuola della periferia che ci presterebbe i locali dove realizzare il punto di primo soccorso". Finora il Coordinamento, grazie anche al contributo del Comune di Riva del Garda, ha potuto finanziare a Beit Jala una scuola, un asilo, una casa di riposo con una ventina di letti, il doposcuola frequentato da 120 bambini e le tasse di iscrizione scolastiche per 200 bambini.
Il "Presepe per la pace" è un progetto importante dal punto di vista sociale, reso possibile, come ha messo in evidenza l'assessore alla cultura Mauro Grazioli, dalla partecipazione numerosa delle scuole della zona. I presepi a Palazzo Martini si inserisce nell'ambito delle iniziative di solidarietà programmate a Riva del Garda per il Natale: "Stiamo cercando - ha infatti spiegato il sindaco, Paolo Matteotti - di differenziare in qualche modo il Natale di Riva del Garda dandogli un significato non meramente commerciale. Per questo è nata l'idea del "Natale della solidarietà": a fianco del "Presepe per la pace" ci sono i mercatini di piazza Cavour, gestiti ogni week end dalle associazioni di Riva, i cui fondi saranno devoluti in progetti a sfondo sociale".
L'esposizione di presepi realizzati dai bambini si terrà dall'8 dicembre al 9 gennaio al piano nobile del settecentesco Palazzo Martini, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00, chiuso durante le festività natalizie.


organizzazione: Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace - Presidenza del Consiglio P.A.T. - Comune di Riva del Garda Città per la Pace