Un presepe per la pace
Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2007
"Un presepe per la pace" si prefigge lobiettivo di sostenere i progetti di solidarietà del Coordinamento in Palestina, in particolare i fondi raccolti serviranno per aiutare i bambini poveri palestinesi pagando loro l'iscrizione alle scuole. Le due cooperative sono a loro volta coinvolte in un progetti solidali: la Cassa Rurale ha finanziato una cooperativa palestinese per la realizzazione di una bandana che verrà donata a tutti i bambini che hanno partecipato all'iniziativa assieme ad un vasetto di crema al cioccolato messo a disposizione dalla Coop.
Diversi i lavori collettivi realizzati dai bambini e dalle bambine di Riva del Garda: accanto ai coloratissimi presepi delle scuole materne ed elementari che richiamano alla pace e alla fratellanza fra i popoli, vi è anche la seconda edizione del: "Presepe Storico" realizzato dai ragazzi delle scuole medie Scipio Sighele sotto la guida del professor Bianchini che raffigura una Natività a Riva del Garda nel secondo dopoguerra; da due anni, inoltre, sempre i ragazzi delle Sighele sono coinvolti nell'elaborazione di un nuovo presepe storico riguardante Riva del Garda nel 1918. Tra i presepi esposti anche uno della cooperativa per un commercio equo e solidale "Mandacarù".
Accanto alla mostra di presepi è allestita una mostra fotografica sulla Palestina e, in particolare, sulla città di Beit Jala, dove il Coordinamento ha avviato da tempo alcuni progetti importanti: un asilo, una scuola con circa 500 bambini, un doposcuola, una piccola casa di riposo e un ambulatorio di pronto soccorso.
Infine, anche quest'anno cartoline e manifesti dell'iniziativa raffigurano alcuni dipinti di Zalci Baboon un ragazzo della scuola di Beit Jala dal talento innato.