Un prete a cavallo...
Stagione di prosa di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2012/2013
Gruppo Musicale Artegiovane/Provincia autonoma di Trento
Un prete a cavallo
Padre Eusebio Chini detto Kino
musical con Silvia Salvaterra e Luca Buonacunto
con la partecipazione dei cantanti e musicisti del Gruppo musicale Artegiovane
regia di Tiziano Salvaterra
Padre Eusebio Francesco Chini detto Kino (1645 - 1711), geografo, astronomo, uomo di scienza ma soprattutto prete, rappresenta una figura significativa nella storia del Messico e dellArizona, riscoperta da qualche decennio anche nella sua terra natale: il Trentino.
Partendo dalle celebrazioni messicane per i 300 anni dalla sua morte, lo spettacolo cerca di ripercorrere le tappe della sua vita inserendola nel contesto degli inizi del diciottesimo secolo senza pretese di recupero storico, ma con lintento di mettere in evidenza la modernità di Kino e la lungimiranza del suo modo di operare e di proporsi alla popolazione locale.
Due giovani appena rientrati dalle celebrazioni messicane incontrano un gruppo di amici che stanno facendo prove per un musical e iniziano a raccontare lavventura mostrando immagini, proponendo interviste fatte ai protagonisti della commemorazione e leggendo passi dalle numerose lettere che Padre Eusebio ci ha lasciato. Gli amici del gruppo musicale trovano ampia sintonia fra quanto narrato e il loro modo di vivere lesperienza artistica e iniziano piano piano a intonare canti sulle tematiche narrate dai due giovani. Nasce così un intreccio complice fra dialogo, canzoni, video, luci, nel raccontare la storia di Padre Eusebio e gli argomenti che allora, come oggi, interrogano la vita delle comunità e delle civiltà: il dialogo, il ruolo della religione nella vita di una persona, laccoglienza, il rispetto dei diritti umani.
Kino non appare mai in prima persona ma solo attraverso lo spirito di un ballerino quando dal palco salgono canzoni che ricordano la sua figura.
Un concerto tematico, quasi un musical pedagogico, adatto a un pubblico capace di coniugare emozione e pensiero, disponibile a confrontarsi con il testo e non a subirlo, che sa farsi coinvolgere in un clima di festa tipicamente messicano, e intreccia gli elementi di religiosità popolare con la rievocazione delle gesta di un pioniere dellavventura, del dialogo, dello sviluppo e della pace.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo