Un prete a cavallo: Padre Eusebio Francesco Chini detto Kino

Musical

Continua il tour del musical di Artegiovane! A trecento anni dalla morte del missionario trentino, si è voluto ricordare il suo operato umanitario presso le popolazioni indigene del Messico e della California, dove tra l'altro si occupò di esplorazioni, arrivando a scoprire la peninsularità della California. Questa estate il Gruppo Musicale Artegiovane ha voluto evocarne la memoria con spettacoli che si son tenuti in varie località del Trentino, nei quali si alternavano immagini suggestive dei festeggiamenti americani del giorno della ricorrenza della sua morte, famosi brani musicali riarrangiati dal Gruppo Musicale, balletti con danzatori professionisti e intermezzi teatrali facendo conoscere a poco a poco la figura di padre Kino e la sua modernità.
Il Comune di Cavalese ripropone questo musical pedagogico al teatro cinema a Cavalese, il giorno giovedì 15 dicembre alle 21 (10 euro a biglietto ) e la mattina del giorno 16 dicembre 2011 per gli studenti dell'istituto d'Istruzione “La Rosa Bianca- Weisse Rose”. Uno spettacolo curioso, originale e ben organizzato, grazie anche alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Taio e l'Associazione Culturale Padre Eusebio Francesco Chini di Segno.

Per informazioni,URP Comune di Cavalese oppure Associazione Artegiovane, Tione di Trento

Musical su padre Eusebio Francesco Chini detto Kino (1645 -1711), missionario gesuita nei territori di Sonora e Arizona, esploratore, cartografo, uomo di fede e di pace, portatore di civiltà e scrittore.

Lo spettacolo musicale tratta la figura di Padre Kino sotto molti aspetti: la figura del religioso occupato nell'evangelizzazione in zone di frontiera (il Messico e l'Arizona), l'animatore di comunità che organizza e propone attività sociali ed economiche specie nel campo dell'agricoltura, lo studioso di geografia ed astronomia che scruta i cieli ed osserva la natura fino a fare scoperte geografiche decisive, come il fatto che la California fosse una penisola, la memoria che la terra messicana e l'Arizona hanno di questa grande figura di cui si celebrano i 300 anni dalla morte. Lo spettacolo cerca di mettere in evidenza gli aspetti dell'uomo Kino attraverso il dialogo di due giovani che hanno partecipato alle recenti commemorazioni in terra d'America e con un gruppo di cantanti che prendendo spunto dal dialogo e dalle immagini sottolineano con il canto quanto narrato. Kino non appare mai in prima persona ma solo attraverso lo spirito di un ballerino quando dal palco salgono canzoni che ricordano la sua figura.

GMA "Gruppo musicale Artegiovane" e Associazione culturale Padre Eusebio Francesco Chini

Una produzione della Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura


organizzazione: Biblioteca Comunale di Cavalese