Un punto in più ✹ Alimentazione e arte della cucina
Alimentazione e arte della cucina (Editori Laterza )
L'autrice Marta Villa dialoga con Francesca Forno e Matteo Zini
La presentazione del libro è l'occasione di un dialogo a più voci che tiene insieme i temi della sostenibilità ambientale e dell'agricoltura, dell'alimentazione e degli sprechi a essa collegati, i modelli di produzione e di distribuzione.
L’alimentazione e l’arte della cucina sono da sempre materia del pensiero umano: gli alimenti e la loro ars combinatoria richiamano aspetti alchemici, saperi tradizionali, innovazioni che rendono ogni piatto un misterioso prodigio.
L’Italia e, in particolare, il Trentino possiedono un inestimabile patrimonio alimentare, materiale e immateriale, che si è evoluto nei secoli e ne ha contraddistinto la cultura.
Leggendo questo libro è possibile assaporare i banchetti di epoca rinascimentale ed esplorare, in una nuova e coerente rilettura, la cucina barocca attraverso la sua narrazione pittorica, le mode alimentari del XVIII e XIX secolo e i ricettari delle famiglie borghesi.
Non mancano infine pagine dedicate alla scienza dell’orticoltura e della viticoltura, sottoposta ad antichi e nuovi cambiamenti climatici, e alle prospettive dell'alimentazione del futuro.