Un regalo per un regalo

Manifestazioni ed eventi

Un dono può essere molto di più di un semplice oggetto. Lo dimostra “Un regalo per un regalo”, l’iniziativa organizzata da Anffas Trentino onlus per l’undicesimo anno consecutivo. La mostra è in programma dal 14 al 20 dicembre nell’atrio della sala della Tromba, in via Cavour.
Tantissimi gli oggetti in esposizione, tutti realizzati dagli allievi dei centri e delle comunità alloggio di Anffas Trentino onlus. Si possono ammirare presepi realizzati con svariate tecniche di lavorazione, ma anche oggetti che sono risultato dell’attività espressivo - manuale svolta all’interno delle strutture. Filo conduttore è indubbiamente la fantasia e la creatività delle persone che li hanno realizzati con la guida e l’impegno di numerosi volontari dell’Associazione Liberamente Insieme per Anffas Trentino onlus. Quest’anno hanno condiviso l’iniziativa anche gli alunni delle Scuole Aldo Schmid dell’Istituto Comprensivo Trento 6. Molte sono state per questa undicesima edizione, inoltre, le forme di collaborazione anche fuori dell’Associazione e senza le quali l’evento non avrebbe gli stessi esiti positivi.
Tutti gli oggetti esposti possono essere portati a casa con un’offerta, diventando un regalo da donare ad un parente o un amico, o semplicemente a se stessi, valorizzando così l’impegno dell’iniziativa e specialmente il lavoro degli allievi.
Nell’ orario di apertura, inoltre, gli stessi autori delle creazioni in mostra sono presenti in sala della Tromba e hanno l’opportunità di intrecciare un rapporto diretto con il visitatore; in questo modo l’iniziativa diventa anche un’occasione di integrazione e di relazione.
“Un regalo per un regalo” è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Trento che ospita l’evento, nonché della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento e nasce per proporre all’opinione pubblica il lavoro creativo svolto all’interno dei Centri e delle Comunità Alloggio dagli allievi dell’Associazione, con la supervisione ed il coordinamento del personale e con la preziosa collaborazione dei volontari.


organizzazione: Anffas Onlus