Un soggetto per un breve racconto

Teatro

Materiale non Conforme

Terzo appuntamento della Stagione Materiale non Conforme organizzata dalla Compagnia Arditodesìo in collaborazione con Portland – Nuovi Orizzonti Teatrali. La nota compagnia milanese degli Eccentrici Dadarò, vincitrice di 3 premi ETI, racconta Nina, forse il più importante personaggio di Cechov, in uno spettacolo avvincente e coinvolgente dove anche il pubblico diventa attore e protagonista della performance teatrale.

Eccentrici Dadarò
Un soggetto per un breve racconto
da “Il gabbiano” e “Epistolario” di Anton Cechov
drammaturgia di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
regia Fabrizio Visconti
con Rossella Rapisarda
scene e costumi Scene Verticali
luci Lucio Venosta

Nina: un’attrice, personaggio del “Gabbiano” di A. Cechov
Rossella: un’attrice, reale, il pubblico: nel suo ruolo.
Un monologo per due: un’attrice e un’ombra, un fantasma, un personaggio. Ma a volte, in teatro, i personaggi della fantasia sono fantasmi più vivi e più veri d’ogni cosa viva e vera.
Un treno. Un biglietto del treno. Uno spettacolo da fare prima di partire. Una scommessa da giocare fino in fondo: sull’Amore.

La storia di questo doppio è la storia delle scelte, dei bivi, delle strade da prendere o da abbandonare. È la storia di tutti noi che dobbiamo decidere ogni volta, che dobbiamo fare i conti con i nostri orizzonti. Nascosto dietro un testo che scorre in modo semplice e aperto, come un flusso di pensiero, si nasconde, in realtà, tutto il testo del personaggio di Nina, l’unico tra i ritratti disegnati da Cechov ad avere una prospettiva forte sul futuro, perché non dimentichiamo mai che, in tutto quello che scrisse, come ebbe a dire in risposta a chi lo accusava di tracciare storie malinconiche e negative, Cechov non cercò altro che un ammonimento: “Guardate come vivete male.. cercate di vivere meglio!”. Niente più di questo.


organizzazione: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali