Un tango con Gato

Convegno

Futuro Presente. Effetto Bertolucci
Incontri

Gato Barbieri, Franco D’Andrea, Marco Molendini

Era d'estate, anno 1970. Gato, accompagnato da sua moglie Michelle, si chiuse in un afoso agosto in un appartamento di Trastevere a Roma per consegnare al suo amico Bernardo Bertolucci la musica del suo nuovo film: Ultimo tango a Parigi, la colonna sonora che gli avrebbe dato fama e largo successo. Ma Gato Barbieri, straordinario sassofonista venuto dall'Argentina, aveva già trovato la sua strada musicale, quella della contaminazione di una fusion che mescolava la sua ardente passione per il jazz con le radici della sua cultura, quella del tango, della musica latino americana che nello splendido disco Third world aveva trovato il suo manifesto.
All’incontro interverrà anche Franco D’Andrea, pianista meranese, che con Barbieri ha suonato negli anni Sessanta.

Franco D’Andrea è pianista e concertista di fama mondiale. Docente dal 1978 al 2006, ha suonato con molti jazzisti noti, tra i quali Gato Barbieri negli anni Sessanta. Ha vinto numerosi premi trai quali il Premio Top Jazz come miglior musicista italiano per ben 6 volte, l'ultima nel 2005.

Marco Molendini è una delle firme storiche del Messaggero, per il quale lavora da più di trent’anni, quattordici dei quali come caporedattore degli spettacoli. Autore di libri e di spettacoli televisivi, critico musicale, esperto di jazz ha seguito come inviato i maggiori avvenimenti legati al mondo dello spettacolo.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum di Rovereto