Un uomo d'altri tempi. Alcide Degasperi
Il documentario "Un uomo d'altri tempi. Alcide Degasperi", realizzato da Rai Tre assieme alla Fondazione Alcide De Gasperi, sarà proiettato al Cinema Astra di Trento, in corso Buonarroti, il 4 settembre alle 21, ingresso libero. Si tratta di una sorta di anteprima alla Festa dell'Autonomia che si terrà quest'anno al Teatro Sociale il giorno successivo, 5 settembre, a partire dalle 17.
Il documentario "Un uomo d'altri tempi. Alcide Degasperi", viene mandato in onda anche dalla stessa Rai Tre il 24 agosto, in prima serata alle 21.05, nell'ambito del ciclo "La Grande Storia". Con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi la puntata è un omaggio alluomo e allo statista De Gasperi. La partecipazione dello storico Andrea Riccardi ci accompagna nella comprensione dei fatti e delle vicende politiche di De Gasperi, mentre le testimonianze delle figlie, per la prima volta qui riunite, completano il profilo del padre e del cristiano.
"Un uomo daltri tempi, Alcide De Gasperi", di Nicola Vicenti, vede la partecipazione di Andrea Riccardi, la consulenza storica di Giuseppe Tognon e Paolo Mattera, le ricerche a cura di Fania Petrelli. Il pubblico trentino potrà vedere il documentario su grande schermo martedì 4 settembre alle 21, al Cinema Astra di Trento in Corso Buonarroti, ingresso libero.
Il giorno successivo, 5 settembre, si celebra invece la giornata dell'Autonomia. A promuovere l'iniziativa sono il Consiglio e la Giunta della Provincia autonoma di Trento, che invitano la popolazione nel pomeriggio al Teatro Sociale di via Oss Mazzurana a Trento. Qui, alle ore 17, parleranno nellordine: il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti; il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Marino Simoni; il capitano del Land Tirol austriaco, Guenther Platter; il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. A seguire verranno assegnati le onorificenze per la valorizzazione dellautonomia provinciale e il quinto Premio internazionale Alcide De Gasperi: costruttori dEuropa che verrà consegnato all'ex premier spagnolo Felipe Gonzalez.