Un uomo, un bambino, una montagna

Convegno

Sat Bindesi Villazzano e Gruppo Speleologico Trentino SAT Bindesi di Villazzano
presentano
"Un uomo, un bambino, una montagna"
di Fausto De Stefani
Una scuola professionale in Nepal

Fausto De Stefani è un alpinista noto per aver salito tutte le 14 vette della Terra oltre gli 8000 mila metri. Negli ultimi anni il suo impegno è rivolto alla realizzazione di progetti umanitari in Nepal, costruendo scuole e promuovendo sviluppo culturale.

Tipo di Progetto
Realizzazione di una scuola professionale collegata alla Rarahil Memorial School (attuata con un progetto analogo, già operante)

Finalità del progetto
Il progetto promuove la realizzazione di una scuola al fine di una formazione professionale orientata alla conoscenza, alla valorizzazione e alla difesa dell'ambiente Himalayano, nonché alla preparazione di accompagnatori turistici da inserire nel mondo del lavoro. A tale scopo si intende acquistare il terreno necessario e costruire un edificio dotato delle aule e dei locali utili al suo funzionamento autonomo. La Rarahil Memorial School si impegna a garantire una quota di ammissioni gratuite ad alunni poveri e meritevoli. Il progetto è pensato anche in previsione di ulteriori sviluppi, concretizzabili qualora la raccolta dei fondi ne confermasse la possibilità.

Perché
Dopo l'attuazione del prgetto "Una scuola in Nepal", che offre una preparazione scolastica primaria, "Una scuola professionale in Nepal" è un'altra tappa del programma di aiuto alla comunità di Kirtipur. Esso costituisce un ulteriore passo per il sostegno di cui necessitano molti ragazzi in quella regione. La rapida evoluzione sociale, economiaca e ambientale in Nepal impone una formazione valida ed attuale. Crediamo che la competenza professionale possa rappresentare un'opportunità di riscatto sociale ed economico.

Dove
Gli edifici saranno costruiti a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal.

Quando
I tempi della realizzazione del progetto sono legati alla raccolta dei fondi necessari. L'acquisto del terreno e la costruzione della scuola inizierà quindi appena la cifra necessaria sarà raggiunta.

Come
"Una scuola professionale in Nepal" è parte del programma della Fondazione Senza Frontiere Onlus. La Fondazione ha stipulato un accordo ventennale con la Rarahil Memorial School, che dovrà attuare la costruzione della scuola e catturarne la gestione.

Quanto
L'ammontare della spesa prevista per la realizzazione del progetto è di circa 150.000 USD (dollari Usa)

Documentazione
La documentazione relativa al progetto è disponibile presso la sede della Fondazione Senza Frontiere onlus. L'evoluzione dell'iniziativa sarà puntualmente monitorata e resa pubblica attraverso il periodico della fondazione ed il web.

Fondazione Sena Frontiere onlus
La fondazione è nata nel 1998 dall'associazione omonima. Questa ha operato per decenni promuovendo progetti di aiuto e di evoluzione autogestita in paesi in via di sviluppo economico. Al suo attivo ha già 24 realizzazioni in Brasile, Cile, Indonesia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Uganda, Venezuela.

Promotori
• Fausto De Stefani fotografo e alpinista, noto per aver salito tutte le 14 vette della Terra oltre gli 8000 mila metri. È impegnato in organizzazioni nazionali ed internazionali che si dedicano ad attività divulgative relative a problematiche ambientali. Già promotore del progetto "Una scuola in Nepal" della Fondazione Sena Frontiere onlus
• Elio Mutti, già coordinatore del progetto "Una scuola in Nepal" della Fondazione Sena Frontiere onlus

Responsabile in Italia del progetto
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere onlus
Via S. Apollonio, 6
46042 Castel Goffredo (MN)
Cod. Fis. n. 90008460207
Partita IVA n. 01887890208
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243
tel.: 0376/781314
fax: 0376/772672
web site: www.senzafrontiere.com
e-mail: tenuapol@tin.it

Responsabile in Nepal del progetto
Naharyan Maharjan
Rarahil Memorial School
Kirtipur - Kathmandu - NEPAL
+977/1/4330121
Post Box: n.19484 Kathmandu - Nepal
e-mail: rarahil@mail.com.np

Responsabile raccolat fondi
Fausto De Stefani
Fondazione Senza Frontiere onlus
www.faustodestefani.com
faustodestefani@hotmail.com

Coordinatore
Elio Mutti
Fondazione Senza Frontiere onlus


organizzazione: Sat Bindesi Villazzano - Gruppo Speleologico Trentino SAT Bindesi di Villazzano