Un viaggio nelle città mitiche dell'Est Europa
E' quello che vi proponiamo in compagnia del libro denso e folgorante di Antonio Armano, "La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull", pubblicato dalla Clichy di Firenze, soprannominato lo Jan Brokken italiano.
In sua compagnia ripercorremmo il glorioso passato artistico e il problematico presente delle città dell'est Europa.
Com'erano e come sono oggi:
Jalta (Crimea), passata dalla "Signora col cagnolino" di Čechov alle nuove russe a passeggio col pitbull;
Vitebsk in Bielorussia, dove nacque Chagall, pericolosamente vicina a Chernobyl; Kaliningrad (Russia, già Königsberg), la patria di Kant diventata una strana enclave schiacciata fra vicini che male la tollerano;
la Drohobyč (Ucraina) di Bruno Schulz, l'autore di uno dei libri più belli del '900 dove oggi si tengono picnic sulle fosse comuni;
Černivci (Ucraina), cantata da Von Rezzori che oggi "esporta badanti" in Europa; Višegrad (Repubblica serba di Bosnia), colpita dalle pulizie etniche sul ponte sulla Drina;
la Nymburk (Repubblica ceca) di Bohumil Hrabal in cui il tempo non si è fermato. E poi ancora Bender, in Transnistria, per prendere un caffè con la nonna di Lilin e Odessa (Ucraina), la città cantata da Babel'.
L'autore :
Ha iniziato a scrivere viaggiando in Est Europa e studiando lingue slave (russo e ceco). Nel ’99 ha pubblicato Hotel Mosca, raccolta di reportage in quell’area, praticamente un samizdat. Per i venti anni del crollo del Muro ha realizzato un reportage lungo l’ex Cortina di Ferro da Travemünde a Trieste pubblicato dal settimanale polacco Polityka.
Per l’Unità diretta da Furio Colombo ha invecerealizzato una serie di articoli sugli scrittori perseguitati. Ha poi sviluppato questo tema in un libro-inchiesta: Maledizioni. Processi, sequestri e censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi, anzi domani(Biblioteca Aragno), ristampato dalla Bur nel 2014 e finalista al premio Viareggio.
Ha collaborato con diversi giornali: dal Sole-24 Ore a Repubblica, solo per citarne alcuni. È stato redattore di Saturno, supplemento culturale del Fatto, e di Pem, il magazine online della Treccani, entrambi diretti da Riccardo Chiaberge.
Attualmente collabora con il Fatto Quotidiano, Touring Magazine e altre testate.