Un violino di nome Pierino

Teatro

A teatro con mamma e papà

Teatro Stabile di Innovazione L'Uovo (L'Aquila)
Un violino di nome Pierino
spettacolo con attori, figuri e immagini
regia di Maria Cristina Giambruno

Il primo allestimento di Un violino di nome Pierino è andata in scena a L'Aquila nell'ottobre del 1992 ed è stato rappresentato oltre 110 volte (e visto da 12.921 spettatori) in numerosissime città d'Ialia, tra cui Pesaro (nell'ambito del Rossini Opera Festival) e persino in Cina.
Lo spettacolo è concepito per il pubblico dei bambini delle scuole materne ed elementari, ed ha la duplice finalità di avvicinare i bambini da piccolissimi al teatro ed alla musica colta; esso riveste pertanto uno specifico carattere educativo - didattico e presenta spunti di lavoro per le insegnanti.
Perciò il testo recitato è più esplicito, colorato e leggibile nella sua poeticità essenziale.
Perciò la musica di Prokofiev indulge piuttosto sul flauto che sui corni.
Perciò la recitazione mimica è più tenera e sfumata, birichina e complice, giusto un filo preoccupata dalla parte del lupo che, finalmente, non sarà condotto allo zoo (come nella versione originale del concerto) ma in un parco naturale, senza gabbie né sbarre, a misura di lupo, a misura di rispetto per la vita.
Rispetto che si impara e che si insegna da ancor prima che subito, cioè da piccolissimi, o mai più. Così come l'amore per il teatro giusto e la passione per la musica alta, o mai più.
Per tutti questi motivi mi piace ricominciare con la storia di Pierino e la musica di Prokofiev, narrate, visualizzate, rappresentate per i piccolissimi…
Ma anche perché con questa proposta - e lo so per la mia personale esperienza di gioco drammatico - traccio per le insegnanti un solco lunghissimo di infinite possibilità di ri-rappresentazioni dell'intero spettacolo o di quadri di esso da giocare con i bimbi nella quotidianità della didattica.

Informazioni sulla prevendita

Prevendite presso la biglietteria del teatro
Il pomeriggio dello spettacolo a partire dalle ore 16.00, per gli spettacoli per ragazzi


organizzazione: Comune di Scurelle - Coordinamento Teatrale Trentino