Una casa d'artista al Mart
Dopo la casa di un'artista finlandese il Mart presenta ai suoi visitatori più piccoli la casa di Anna de Manincor, videoartista trentina che ha costruito un vero scrigno delle meraviglie. Sabato 9 luglio, ad ore 10.30. Prenotazioni allo 0464/454154
Chi è già stato ospite della casa di Tellervo Kalleinen sa di cosa si tratta: una casa viaggiante, che da chiusa sembra un armadio e aperta diventa una grande scenografia che racconta la vita, i sogni, il lavoro di un artista.
Per tutta l'estate la Sezione didattica del Mart di Rovereto ospiterà una nuova casa del progetto Didart "Case d'artista" e questa volta sarà l'artista stessa a presentarla.
Anna de Manincor, dopo aver portato la sua creazione al Kiasma di Helsinki, condurrà al Mart uno speciale laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni.
Sabato 9 luglio, alle 10.30, Anna darà loro il benvenuto nel proprio mondo. Ci si potrà sdraiare nell'amaca e rinfrescare con il ventilatore, rifugiare sotto la zanzariera, frugare in cassetti pieni di sorprese e sfogliare gli album di ricordi di Anna. Si scopriranno oggetti magici e talismani e si immagineranno storie
Con l'aiuto dell'artista, infine, ogni bambino inventerà una casa a misura del proprio corpo, disegnandola attorno al proprio profilo in grandezza naturale.
Per "abitare" la casa di questo progetto didattico l'artista ha lavorato sulla propria identità ma anche sull'idea di casa nelle diverse culture, dei tanti modi diversi con cui l'uomo si appropria di un territorio.
Il laboratorio costituisce una delle tappe che la Sezione didattica del Mart dedica, quest'anno, al tema dell'abitare. Seguiranno altri appuntamenti in relazione alla mostra Vivere sotto la luna crescente, dedicata alle tipologie abitative del mondo arabo, visitabile al Mart da giugno a settembre.
Progetto didattico a cura di Anna de Manincor
Durata: ore 2.00 circa
Costo: 2 a bambino
Informazioni e prenotazioni: Sezione didattica - Area pubblico, 0464.454154 (dal lunedì al venerdì), 0464.454165 (sabato e domenica)