Una casa d'artista al Mart

Manifestazioni ed eventi

Sabato 9 aprile, al Mart di Rovereto, l'artista finlandese Tellervo Kalleinen condurrà un laboratorio di produzione video con un gruppo di ragazzi dai 14 ai 16 anni proveniente da una scuola del territorio.

Tellervo Kalleinen è stata scelta dal dipartimento didattico del Kiasma, il museo di arte contemporanea di Helsinki, per partecipare al progetto didattico "Casa d'artista", un'iniziativa promossa e coordinata da Didart che coinvolge musei italiani ed europei. Al progetto ha aderito il Mart, che ospiterà la "casa d'artista" di Tellervo Kalleinen fino al 23 aprile e che al Kiasma sarà presente con l'artista trentina Anna de Manincor e la propria sezione didattica il 22 aprile.
Il progetto internazionale "Casa d'artista" prevede, infatti, che ogni museo inviti un giovane artista a realizzare un'attività didattica a partire da uno strumento comune, uno speciale contenitore che, una volta aperto, rivela una scenografia simile a quella di una stanza, uno spazio simbolico che parla del lavoro, della vita, della personalità di un artista. Ogni autore ha personalizzato questo modulo didattico, riempiendolo di immagini, effetti personali, riproduzioni del proprio lavoro, raccontandosi come in un diario in scala gigante.
Intorno alla "casa" si svolgerà l'attività pensata da Tellervo Kalleinen, giovane videoartista che condividerà con i ragazzi alcuni "trucchi del mestiere": l'uso della videocamera, della scenografia, la scrittura di un soggetto. Il laboratorio è concepito dall'artista come una performance in cui lei stessa reciterà un ruolo e costituisce un'occasione unica per partecipare al suo lavoro e, in tal modo, comprenderlo.
Nelle due settimane successive al laboratorio condotto da Tellervo Kalleinen, la Sezione didattica svolgerà altre attività in relazione alla Casa d'artista, che potrà essere anche visitata autonomamente dal pubblico.

Sabato 16 aprile, ad ore 16, si terrà un percorso di scoperta e di gioco per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai familiari, dedicato all'esplorazione del mondo del lavoro dell'artista scandinava.

Tellervo Kalleinen è nata a Lohja, in Finlandia, nel 1975. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Helsinki, dopo aver studiato anche all'Accademia di Belle Arti di Amburgo e all'Accademia di Belle Arti di Braunschweigh, con Marina Abramovic. Nel 2004 ha presentato il suo lavoro più importante, il video In the Middle of the Movie, alla Kunsthalle di Lophem, in Belgio, e al Kiasma di Helsinki.