Una cena indimenticabile
di Paola Tiziana Cruciani
Compagnia Bluais
Regia di Paola Tiziana Cruciani
con Gaia De Laurentiis, Cinzia Mascoli, Paola Tiziana Cruciani e con Emanuele Barresi e Roberto Ciufoli
Scene di Francesco Scandale
costumi di Patrizia Pontesilli
La commedia si svolge in un bellissimo attico affacciato sui tetti di Roma, con una veranda fiorita e preziosi mobili antichi. È la casa del direttore della filiale 13 della Cassa Artigiana della Pusterlizia. Il direttore è in vacanza e ha chiesto al cassiere Edoardo Cavalli, suo ex-compagno di liceo, di occuparsi delle rare piante esotiche del suo terrazzo. Edoardo, in occasione del compleanno della moglie Patrizia, decide di approfittare della situazione per giocare, almeno una volta nella vita, a fare il pezzo grosso. E così, con la complicità di sua moglie e di sua sorella Miriam, organizza una cena nella casa, allinsaputa del direttore.
Unamica della moglie, Carlina, arriva accompagnata da una persona conosciuta quella sera stessa, un vero pezzo grosso non meglio identifica-to, una specie di vice-sottosegretario-aggiunto, un politico insomma, anche se non proprio uomo della stanza dei bottoni.
Il pezzo grosso è in bagno, gli ospiti lo aspettano per la torta. Ma il pezzo grosso muore nel bagno del direttore della filiale 13 della Cassa Artigiana della Pusterlizia... La cenetta si trasforma in un incubo: cosa fare? Chiamare la polizia? Bisognerebbe spiegare troppe cose, potrebbe uscirne uno scandalo e ognuno di loro ha qualcosa da perdere. Nel delirio generale, con i nervi a fior di pelle, ciascuno è costretto a rivelare la propria verità, mentre lautista del pezzo grosso aspetta al portone e il direttore, padrone di casa, annuncia il suo rientro anticipato
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura