Una coalizione per l'impresa sociale?
Una coalizione per l'impresa sociale? Insegnamenti dall'esperienza inglese: incontro con Jonathan Bland (Social Business Foundation).
Nel corso degli ultimi anni il Regno Unito si è caratterizzato, a differenza dell'Italia, per un'intensa attività promozionale e di policy making in materia di impresa sociale.
Tra le principali iniziative si segnala la creazione di una "Coalizione per l'impresa sociale" (oggi "Social Enterprise UK") che ha svolto un ruolo decisivo per aumentare la visibilità e il protagonismo di queste imprese.
Per conoscere la genesi e gli sviluppi di questa iniziativa, oltre che per guardare agli scenari di sviluppo dell'imprenditoria sociale in ottica internazionale, Euricse >> organizza, in collaborazione con Iris Network, un seminario con Jonathan Bland, fondatore della Social Enterprise Coalition ed oggi attivo promotore dell'imprenditoria sociale in Europa.
Jonathan Bland è un esperto internazionale in materia di impresa sociale con esperienza trentennale in questo campo. Dal 1998 è stato un leader del movimento inglese dellimpresa sociale che riuniva sotto questo questo nome una varietà di persone e organizzazioni. Prima come Direttore di Social Enterprise di Londra e poi come amministratore delegato della Social Enterprise Coalition, Jonathan Bland ha aiutato il Governo britannico a creare un quadro politico fortemente innovativo per le imprese sociali e sostenuto lo sviluppo di alcuni importanti programmi nel campo dell'innovazione dei servizi pubblici, l'imprenditoria e l'occupazione. Ha ideato e condotto la campagna grazie alla quale è stato ottenuto il sostegno politico di tutti i partiti a questo tipo d'impresa.
La disponibilità dei posti è limitata. Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione entro e non oltre il giorno 10 settembre 2012 inviano un'email a euricse@euricse.eu con il nome e cognome e l'organizzazione di appartenenza.