Una commedia romantica - My romantic history

A volte accidentalmente i cassetti si aprono come vasi di Pandora e ne escono sorprese del tutto inaspettate.

Teatro
My Romantic History - Assciazione culturale Aria [ stagione teatrale Ledro]

Associazione Culturale Aria

di D.C. Jackson - da un’idea di Riccardo Bellandi con Giuseppe Amato, Denis Fontanari, Alice Melloni, Paola Mitri regia di Chiara Benedetti

Una generazione di trentenni insoddisfatti e buffi, alle prese con la quotidiana difficoltà di far coincidere la realtà con i propri sogni. La spietata ironia della vita, raccontata attraverso il gioco del teatro da quattro attori che in scena mutano continuamente il piano del racconto. I punti di vista si intrecciano, come in un diario scritto a più mani e le storie si incrociano involontariamente.

My Romantic History è una commedia che ci fa ridere della goffaggine e dell’ingenuità delle nostre fantasie, e che ci racconta con cinismo il valore della purezza. Tom, un trentenne neoassunto in ufficio, racconta al pubblico la sua storia da quando, un po’ per caso finisce a letto con la sua nuova collega d’ufficio Amy. Tutte le intenzioni sono quelle di non avviare una storia seria con lei, e anzi, di farsi lasciare il prima possibile. Quando sembra essere riuscito nel suo intento ecco la notizia: Amy è incinta. A questo punto Amy, attraverso il racconto della sua versione dei fatti, mette in luce con ironia e comicità, le diverse concezioni che i due protagonisti hanno della realtà. Nel procedere della storia, la multilateralità dello sguardo diviene una chiave per vedere il mondo. Nel terzo atto Amy e Tom arrivano a una rottura ed entrambi hanno occasione di riconsiderare le loro storie passate. Si fanno i conti con i propri sogni, idealizzazioni e incubi, ogni cosa assume un peso diverso e inaspettato. Come sarà il futuro a partire da adesso? My romantic history è una commedia scoppiettante che racconta con un sorriso amaro alcuni aspetti, ahimé molto reali, del mondo dei trentenni d’oggi. Instabilità lavorativa, precarietà dei sentimenti e provvisorietà delle relazioni sono le parole chiave che risuonano sin dai primi scambi di battute tra i personaggi. I protagonisti Tom e Amy sono due giovani colleghi d’ufficio che vivono a Glasgow. Essi si incontrano tra gli squadrati corridoi dell’ufficio e le altrettante monotone serate al pub, e tra di loro nasce un interesse, o forse meglio dire una frequentazione. I due si raccontano al pubblico con generosa sincerità, portando allo scoperto i dettagli dei loro rocamboleschi trascorsi sentimentali e raccontando la storia d’amore che intreccia i loro destini. Forse è improprio utilizzare in specifico il termine “amore” per definire una storia come la loro: costellata di episodi che svelano insicurezze, fraintendimenti, mancanza di chiarezza nelle intenzioni. Una storia simile a quelle di tanti altri trentenni che come loro riflettono sulla propria realizzazione, e tentano di conciliare passo dopo passo il desiderio di rottura dei vecchi schemi e la necessità di stabilità affettiva.

Costi

Biglietti

  • Intero € 12,00
  • Ridotto € 6,00 per giovani (fino a 18 anni), studenti (fino a 25 anni), anziani (oltre 65 anni), soci Touring Club Italiano

Prevendita biglietti: 

  • a partire da lunedì 4 gennaio 2016 per tutti gli spettacoli esclusivamente presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali del Trentino.
  • presso il Centro Culturale di Locca: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00.

Informazioni presso il Comune di Ledro - Servizio Attività Culturali (tel. 0464 592729)


organizzazione: Comune di Ledro - Servizio Attività Culturali