Una domenica con il Sole

Pomeriggio all'Osservatorio

Manifestazioni ed eventi

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna è aperto al pubblico la terza domenica di ogni mese per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole. L'Osservatorio, infatti, oltre agli strumenti per l'osservazione notturna, dispone anche di due telescopi per l'osservazione della nostra stella: il telescopio solare (per osservare le macchie solari e lo spettro della luce del Sole) e il telescopio con il filtro H-Alpha (per osservare le protuberanze solari). E dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne su prenotazione, con un minimo di 10 persone.

Osservazione notturna presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna.
Su prenotazione entro le ore 18.00 del giorno precedente l'iniziativa.
Minimo 10, massimo 30 iscritti.

Notizie utili
L'Osservatorio è situato a 1620 m. slm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca vento anche in estate.

Nei mesi invernali, in presenza di neve, la strada per il Monte Zugna viene temporaneamente chiusa. Per raggiungere il Rifugio (1610 metri slm) e l'Osservatorio (1620 metri slm) pertanto sarà necessario parcheggiare l'automobile e percorrere a piedi gli ultimi 3,5 chilometri del tragitto (220 metri di dislivello, 40 minuti circa). Dal parcheggio è possibile trasportare i bagagli con la motoslitta (servizio da richiedere preventivamente al gestore del rifugio). Si raccomanda inoltre abbigliamento da montagna adeguato alla stagione invernale.

Per approfondimento sull'Osservatorio astronomico clicca qui


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto