Una galleria di ritratti

Convegno

Un'istituzione come l'Accademia degli Agiati vive attraverso la vita dei propri Soci: ciò era vero nel Settecento, quando ilsodalizio si identificava con la rete di rapporti che univa gli accademici di tutt'Europa, e resta vero oggi, nonostante l'Accademia si presenti nelle forme di un ente dotato di propria, autonoma personalità.
Tale idea era chiara agli occhi degli Agiati che, nel 1900, decisero di celebrare il 150° anniversario dell'istituzione ricostruendo le biografie dei quasi 1500 Soci aggregati nel precedente secolo e mezzo; essa rimane valida al momento attuale, come dimostra l'iniziativa di porre mano alle biografie degli oltre seicento Soci aggregati del 1901 ad oggi.
A questa consapevolezza si deve anche il progetto di dedicare un ritratto meno seriale e più approfondito ad alcuni accademici il cui profilo risulti significativo tanto nella storia del sodalizio, quanto nelle vicende intellettuali epolitiche di Rovereto e del Trentino.Nell'anno 2000 sono state presentate da altrettanti studiosi sette biografie; nel 2001 l'iniziativa continua con i ritratti di altri sette accademici che hanno onorato la nostra Istituzione. Entro l'autunno del 2001 è prevista la pubblicazione in un volume dei quattordici ritratti presentati.
Manifestazioni peri 250 anni sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.


organizzazione: Accademia degli Agiati - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Rovereto - Azienda Servizi Municipalizzati s.p.a. - Marangoni pneumatici