Una giornata a Castello
Cosè un castello, se non un enorme contenitore di sogni, vite, personaggi passati, arte e storia? Di qui prende le mosse la pratica - ormai sempre più diffusa anche in Italia - della rievocazione dal vivo: la cosiddetta living history. Perché i castelli, con la loro corte di torri e passaggi segreti, sale e giardini nascosti alla vista, non sono altro che un enorme, suggestivo palcoscenico naturale per il passato.
E se poi quello che si va a rievocare è un passato lontano nel tempo, perso nelle nebbie cortesi, avvolto nellaura magica delle saghe degli antichi cavalieri, allora il successo della living history non può che essere garantito. Ecco, dunque, che Una giornata a Castello - un percorso che tocca in più tappe e in modi differenti Castel Beseno e Castel Stenico - offre materia di sogno per gli animi più romantici, ed è unoccasione per incontrare la storia dal vivo, nello stupore di chi si ritrova a vivere in mezzo al passato, anche se solo per qualche ora. Fare storia vivente significa, infatti, dare volto e anima ai personaggi dellepoca, attraverso una ricostruzione attenta dellabbigliamento, degli antichi mestieri, dei campi militari, delle gesta e dei giochi. Le giornate al castello non sono altro che un invito a vivere la storia in una dimensione reale e spontanea: un vero e proprio tuffo nel passato, che, non a caso, chiama in causa principalmente lesperienza diretta nella quale gli spettatori vengono coinvolti. Quello che il percorso propone è quindi anche un viaggio attraverso i cinque sensi: a partire dai sapori delle antiche pietanze della taverna, per arrivare alle melodie antiche dei menestrelli, fino al piacere dello spettacolo di strada e al rigore degli addestramenti militari, riprodotti nel paesaggio che, un tempo, li vide protagonisti della quotidianità. Vivere in diretta il passato è la sfida e, insieme, la suggestione di cui Una giornata a Castello investe il suo pubblico: dal pomeriggio alla sera nobili e soldati, musici e danzatori, dame e cavalieri accompagneranno i loro ospiti in unavventura decisamente singolare.
La vita quotidiana di un castello medievale vissuta da protagonisti: questa la proposta della rievocazione storica che le possenti mura di Castel Beseno si preparano ad ospitare il 6 luglio: un pomeriggio e una sera nel cuore dellantica rocca, in compagnia della storia. A rendere vivo il passato ci penseranno lAntico Mercato di Cavareno e le compagnie Clamor et Gaudium, I Giocolieti e La Cinquedea, che restituiranno la voce a nobili, cavalieri, musici e persino fantasmi. Questo lo spirito - e la magia - di Una giornata a Castello: il via ufficiale è fissato alle 14, quando il maniero aprirà i suoi battenti per fare scoprire al pubblico le meraviglie della living history, la storia tutta da vivere. Nel poderoso Campo dei Tornei di Castel Beseno troverà posto un vero e proprio accampamento militare, mentre la piazza grande della rocca ospiterà lantico mercato: anche il palato potrà deliziarsi con il piacere dei piatti della tradizione, tutti da gustare nella Taverna aperta per loccasione; quanto ai bambini, tutto per loro è il Laboratorio di Mastro Martino. Larte torna protagonista dei bastioni e delle corti: musici e giocolieri provvederanno ad animare ogni angolo con spettacoli di strada e con la lettura degli antichi poemi cavallereschi. Ma alle 17 circa, come rispondendo ad un magico richiamo, tutti i protagonisti della giornata si daranno appuntamento nella Piazza Grande: uno spettacolo corale di musica, giocoleria e dimostrazioni di duelli. Sarà quando la notte inizierà ad ammantare il Castello che, alla luce delle torce, lappuntamento finale, alle 21, chiamerà alla ribalta gli abitanti segreti del maniero: i fantasmi della Dama Rossa e del Cavaliere Nero. A loro il compito di congedare gli ospiti.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Hanno collaborato: Comuni di Besenello e Calliano