Una giornata al Castello
Pe provare l'inebriante sensazione di viere pe rungiorno inun altro tempo, immergendosi in rumori, colori, sapori, musiche di un'epoca dai controni indefiniti, sospesa fra medioevo e rinascimento, fra realtà e fantasia, basterà salire a Castel Beseno.
Dal pomeriggio alla sera i vari luoghi del castello saranno animati dalla presenza di figuranti che ricreeranno personaggi e situazioni della vita quotidiana del passato: dai maestri d'arte che insegneranno la tecnica della pittura su vetro, la costruzione di un'armatura o la preparazione di dolci, agli armigeri duellanti, ai falconieri, a menestrelli e cantastorie. Non macheranno un variopinto e vociante mercato degli artigiani impegnati a realizzare ceste, battere il ferro, lavorare i legno ed un'accogliente taverna dove gustare cibi e bevande.
Al calar delle tenebre inizieranno, alla luce delle torce, gli spettatoli congiocolieri, maghi, danzatori. E si avrà modo di scoprire la veridicità delle leggende che vogliono i castelli abitati da fantasmi.
Ideazione e coordimaneto di Lanfranco Cis
Ambientazione e costumi Chiara Defant
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Servizio Attività Culturali e Ufficio Castello del Buonconsiglio Momumenti e Collezioni Provinciali APT del Trentino