Una giornata al castello

Manifestazioni ed eventi

Pe provare l'inebriante sensazione di viere pe rungiorno in un altro tempo, immergendosi in rumori, colori, sapori, musiche di un'epoca dai controni indefiniti, sospesa fra medioevo e rinascimento, fra realtà e fantasia, basterà salire a Castel Thun.
Dal pomeriggio alla sera i vari luoghi del castello saranno animati dalla presenza di figuranti che ricreeranno personaggi e situazioni della vita quotidiana del passato: dai maestri d'arte che insegneranno la tecnica della pittura su vetro, la costruzione di un'armatura o la preparazione di dolci, agli armigeri duellanti, ai falconieri, a menestrelli e cantastorie. Non macheranno un variopinto e vociante mercato degli artigiani impegnati a realizzare ceste, battere il ferro, lavorare i legno ed un'accogliente taverna dove gustare cibi e bevande.
Al calar delle tenebre inizieranno, alla luce delle torce, gli spettatoli congiocolieri, maghi, danzatori. E si avrà modo di scoprire la veridicità delle leggende che vogliono i castelli abitati da fantasmi.

Con la partecipazione di:
Compagnia delle Arti
Danza Viva
I Gregge di Titiro
Euganeus Consort
Compagnia delle Guardie Nere
Compagnia della Spada
Mercato degli Antichi Mestieri


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali