Una giornata al castello

Manifestazioni ed eventi

Dopo il successo dello scorso anno, tornano le giornate al Castello, arricchite con nuovi personaggi e nuove animazioni.
Cosa accade se in una calda giornata d'estate improvvisamente saliamo a Castel Beseno e ad accoglierci davanti al portone di entrata ci saranno dei singolari personagg in costume? Ed entrati nel campo dei tornei incontriamo un simpatico maestro d'arte che insegna ai bambini a cucinare strani dolci dal sapore antico, o a realizzare un'armatura per combattere entusiasmanti duelli? Ma le sorprese sono appena all'inizio: dalla ripida strada scendono barbuti armigeri vocianti che si apprestano a mostrarci tutta la loro abilità gladiatoria ; ecco arrivare anche un gruppo di arceri che ci mostrano la loro abilità nel maneggiare armi e frecce. Nei bastioni del castello però non può mancare la dolce musica dei menestrelli o i dolci versi dell'epopea cavalleresca. Nell'androne risuonano i suoni rassicuranti del mercato e degli artigiani che danno prova della loro destrezza nel costruire cesti, battere il ferro, lavorare il legno.
Ma è ora di mangiare qualcosa: dalla taverna escono i profumi di cibi appena cotti, un'occasione per gustare sapori sconosciuti conditi dal fumo di un fuoco scoppiettante. Calano le prime ombre, il castello si illumina con la luce delle torce, è il momento delle grandi storie: entrano i giocolieri, i maghi, i danzatori, ma si affacciano anche i fantasmi del castello..

Con la partecipazione di:
Compagnia delle Arti
Danza Viva
I Gregge di Titiro
Euganeus Consort
Compagnia delle Guardie Nere
Compagnia della Spada
Mercato degli Antichi Mestieri


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali