Una giornata al lago delle Stellune
Lagorai: natura in libertà
Lagorai Escursioni
Una giornata nel cuore del Lagorai, percorrendo sentieri storici che dal fondovalle portano a pascoli alpini: scenari incomparabili che si specchiano nelle splendide acque del Lago delle Stellune.
Programma
Per chi non utilizza il servizio navetta da Levico il ritrovo è alle ore 8.30 alla Chiesetta degli Alpini di Val Campelle (Scurelle). Distribuzione materiali e partenza per Malga Montalon. Salita al lago omonimo e, lungo un sentiero usato anche nella Grande Guerra, arrivo alla Forcella Valsorda, da dove è possibile scorge il Lago delle Stellune. Rientro passando per malga Valsorda Seconda. Pranzo al sacco. Al ritorno, nel tardo pomeriggio, possibilità di merenda/cena con prodotti tipici caseari allAgritur Malga Casarina. Servizio navetta di rientro a Levico Terme.
Difficoltà ***
Itinerario di medio impegno: richiede un buon allenamento e attitudine alla montagna; è indicato per camminatori allenati (5/6 ore di marcia con zaino in spalla) di età superiore ai 14 anni.
Abbigliamento e attrezzatura
Abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile. Su richiesta lorganizzazione mette gratuitamente a disposizione attrezzatura tecnica Ferrino (zaini da trekking, mantelle per la pioggia ) e bastoncini Masters. Pranzo al sacco.
Costo
La quota di partecipazione di 20,00 a persona comprende lassicurazione R.C.T., operatori e guida alpina e il servizio navetta di andata e ritorno da Levico Terme e va versata il giorno dellescursione. A tutti i partecipanti verrà data in omaggio la borraccia Bailo.
Iscrizioni
Presso lA.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di giovedì 11 agosto. Lescursione verrà effettuata con un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 45 partecipanti.
Servizio navetta (fermate principali)
Ore 7.30 Stazione Autocorriere Levico Terme
Ore 7.45 Stazione Autocorriere Borgo Valsugana
Ore 8.30 Cappella degli Alpini di Val Campelle (Scurelle)
organizzazione: APT Lagorai