Una giornata con l'Astronomia
II edizione di "Una giornata con l'Astronomia".
Il pomeriggio e la sera il Museo mette in campo tutte le proprie conoscenze astronomiche, tramite i propri esperti e le numerose attrezzature di cui si è dotato in questi anni. Si inizia alle 15.00 con un approfondito spettacolo al planetario per spostarsi poi, con mezzi propri, sul Monte Zugna presso l'Osservatorio dove si potrà seguire una conferenza sul Sole ed ammirarlo tramite i telescopi e lo spettrografo. Il recente acquisto di un filtro HAlfa permetterà la visione delle splendide protuberanze solari che in passato era possibile solo durante le eclissi.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata al Sistema Solare.
Dopo la cena presso il rifugio si parlerà dell'Universo e, al calar del Sole, si tornerà in cupola per le osservazioni notturne. Nel cielo, in questo periodo, è ancora ben visibile Giove, uno dei corpi celesti più belli da osservare. Spettacolari saranno poi due "Irridium flare" che si verificheranno durante la serata (sveleremo di cosa si tratta solo ai partecipanti...!).
Una giornata da non perdere: oltre ad ammirare la volta celeste, sarà possibile porre qualsiasi domanda e togliersi così ogni curiosità. E' stato proprio questo "contatto diretto" che ha reso molto piacevole la prima edizione, partita più come esperimento, ma che il Museo ha voluto trasformare in un appuntamento fisso annuale di inizio stagione e che anche quest'anno sarà gratuito. A
carico dei partecipanti rimane il costo della cena (12 euro, bevande escluse). Il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 20 persone. L'Osservatorio è situato a 1624 m slm, pertanto si consiglia abbigliamento da montagna e giacca a vento.
Su prenotazione
organizzazione: Museo Civico di Rovereto