Una giornata particolare. La 'vera' storia dell'8 marzo

Convegno

Insieme per l'8 marzo

Le origini e le modalità di sviluppo della celebrazione dell'8 marzo sono al centro dell'evento promosso dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento, dalla CGIL e dalla UIL del Trentino. Alessandra Gissi, docente di Storia contemporanea e di Storia delle donne, illustrerà la ricerca che ha condotto sulle origini dell'8 marzo.
L’8 marzo, giornata internazionale delle donne e data simbolo delle lotte femminili, ha ormai un secolo di storia alle spalle e, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, è divenuto un appuntamento fisso per migliaia di italiane.
Cerimonie istituzionali, cortei, assemblee, comizi, sit-in, slogan, simboli: attraverso i rituali e le forme espressive che ne hanno accompagnato le celebrazioni nel corso del tempo è possibile richiamare temi e parole d’ordine, cogliere il loro diversificarsi negli anni, nei luoghi, nelle generazioni e descrivere il mutamento di priorità e rilevanza che ha interessato contenuti, discorsi e rivendicazioni.
Al di là della vaghezza che ancora avvolge la storia delle origini dell’8 marzo – e che si cerca in questa occasione di chiarire e interpretare – verrà discusso in qual modo le forme di ritualità pubblica che ruotano attorno a questa data abbiano fortemente contribuito a strutturare i caratteri profondi della cultura nazionale e, al suo interno, a segnare le linee normative dei rapporti di genere. Una sorta di filo rosso che ci consente di ripercorrere il processo di definizione del concetto novecentesco di cittadinanza, il difficile equilibrio tra uguaglianza e differenza, il complesso rapporto tra donne e lavoro.

Alessandra Gissi è docente di Storia contemporanea all’Università di Napoli “L’Orientale” e di Storia delle donne all’Università di Roma Tre, nonché componente della redazione di “Genesis”, la rivista della Società Italiana delle Storiche.
Oltre a numerosi saggi apparsi su pubblicazioni italiane e internazionali, è autrice di “Storia dell’8 marzo” (2009, Edizioni LiberEtà) e “Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia” (2010, viella).


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Centro Studi Interdisciplinari di Genere - CGIL e UIL del Trentino