Una libertà consumata

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Zygmunt Bauman

La nostra società ha rimosso vecchi confini: tra pubblico e privato, tra merci e persone, tra proprietà e consumo...
Con ciò siamo più liberi?
Uno dei più originali e influenti pensatori del nostro tempo riflette sul rapporto tra libertà economica e vita quotidiana.

introduce Giuseppe Laterza

Zygmunt Bauman
È uno dei più noti e influenti pensatori al mondo. A lui si deve la folgorante definizione della “modernità liquida”, di cui è uno dei più acuti osservatori. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, per gli Editori Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, come: Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone; Voglia di comunità; Modernità liquida; Intervista sull’identità (a cura di B. Vecchi); La società sotto assedio; Amore liquido; Vite di scarto;Vita liquida; L’Europa è un’avventura; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Consumo, dunque sono; L’arte della vita; Capitalismo parassitario; L’etica in un mondo di consumatori; Vite che non possiamo permetterci (conversazioni con Citlali Rovirosa-Madrazo).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza