Una montagna di creatività
TrentoFilmFestival
Prima a... Roccabruna
Montagna protagonista, montagna come testimonial, montagna raccontata e pubblicizzata. Linguaggi, tendenze, vecchi e nuovi approcci.
Riccardo Robiglio - Executive Creative Director dellla Leo Burnett, e Gianni Giovine, Brand Leader della stessa agenzia - dialogano con il pubblico a proposito di pubblicità legata alla montagna. In collaborazione con Trentino Sviluppo Divisione Turismo e Promozione.
Riccardo Robiglio è nato a Milano nel 1965. Ha iniziato a lavorare a ventuno anni come dj radio. A ventitre vince la borsa di studio Young Advertiser messa in palio da Comunità Europea-Assap. Nel 1989 lavora come copy a fianco di Giancarlo Livraghi alla Livraghi, O&M. Nel 1994 è senior copywriter in Ogilvy&Mather, dove scrive molte delle campagne internazionali di IBM e American Express. Nel 1999, come Client Creative Director, cura il lancio nazionale e internazionale del Gruppo UniCredit. Nel 2006 lascia Ogilvy e assume l'incarico di Direttore Creativo in Leo Burnett per seguire la ricostruzione del brand Fiat e per quattro anni guida il reparto creativo Leo Burnett Torino. Nel 2010 assume l'incarico di Group Creative Director di Leo Burnett Italia, assommando le responsabilità degli uffici di Milano, Roma e Torino. Da quasi quindici anni lavora insieme al suo alter ego Paolo Dematteis.
Gianni Giovine è nato a Torino nel 1953. Ha iniziato a lavorare a ventidue anni come product manager alla Ferrero. Folgorato dalla pubblicità, nel 1980 lavora come copywriter in Armando Testa , nel 1984 apre la Ethica, una struttura professionale che offre consulenze di comunicazione e marketing a importanti aziende fra cui FERRERO - per cui sviluppa insieme a Gianpaolo Ceserani la Brand Vision di Ferrero ROCHER. Nel 1993 è Partner e Planning Director in CLASSIC,con principali clienti INNOCENTI, MARTINI&ROSSI, REGIONE TOSCANA. Nel 1997 è Planning Director in BGS Darcy, rappresentante dellItalia nellInternational Planning Council del Gruppo DArcy. Coautore del Brand Book per il Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 . Dal 2003 è Brand Leader in Leo Burnett con responsabilità sullo sviluppo del business e sul coordinamento creativo e strategico.