Una montagna di note
Mese Montagna
L'Associazione Musicale "Valle Dei Laghi" propone un concerto nel quale i Cori virili della Valle dei Laghi si confronteranno con un coro femminile ospite: il coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana. Verrà proposto il repertorio tradizionale dei cori di montagna, che per l'occasione si esibiranno in un unico grande complesso di voci, al quale seguiranno alcune rielaborazioni dei brani eseguiti, per coro femminile e strumenti; accompagnano i musicisti dell'Ass. Musicale Valle dei Laghi. Le rielaborazioni sono state fatte per l'occasione dal compositore trentino Marco Longo.
Coro Cima Verde
È stato fondato il 1° dicembre 1995 per passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna. Con i suoi brani si fa interprete del più autentico repertorio popolare del Trentino e di tutta l'area alpina. Composto da 38 elementi è presieduto da Gino Bolognani e diretto dal Maestro Gianluca Zanolli.
Coro Trentino Lagolo
Fondato nel 1963 da alcuni giovani di Calavino sotto la guida di Don Giuseppe Grosselli. L'esordio avvenne il primo maggio dell'anno successivo. Inalterata rimane dopo tanti anni di storia la passione per il canto. Il coro è diretto da Anna Nicolodi e presieduto da Alessandro Pederzolli.
Coro Valle dei Laghi
Nasce a Padergnone nel 1972. Mantenendosi sempre fedele alla tradizione del canto popolare, si è impegnato nella ricerca di nuovi canti e nuove armonie, attingendo anche nel patrimonio culturale di altre regioni ed affrontando brani della musica pop internazionale. Il coro è diretto dal Maestro Paolo Chiusole e presieduto da Giorgio Giovanazzi.
Coro Paganella
Si è formato a Terlago nel 1969. È composto da circa quaranta coristi e svolge l'attività concertistica sia in Italia che all'estero. Ha partecipato a diversi concorsi regionali e nazionali. Messaggero di valori artistici, vuole esprimere sempre meglio, con il canto corale, l'immenso panorama dei sentimenti umani, il mitico incanto della montagna e il ricco patrimonio del folklore. Diretto dal 1994 dal M° Claudio Vadagnini. È presieduto da Gregorio Paissan.
Coro da Camera Trentino
Si è costituito nel gennaio 1998 nell'ambito dei laboratori attivati dalla Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo. La Sezione Femminile del coro, in particolare, svolge un'intensa attività concertistica e partecipa regolarmente a competizioni corali in Italia e all'estero. Il Coro è diretto dal Maestro Giancarlo Comar.