Una montagna nell'anima
La Pro Loco di Mezzocorona in collaborazione della biblioteca propone a Palazzo Martini una Mostra d'arte di Laura Facchinelli.
Una montagna nell'anima
Mostra di pittura di Laura Facchinelli
Laura Facchinelli, veneziana, è giornalista, scrittrice, artista. Laureata in Lettere a Ca'Foscari, ha frequentato corsipresso le Accademie di Belle Arti di Genova e Venezia.
Come artista ha iniziato a lavorare nei primi anni '70. Restando fedele alla tecnica della pittura ad olio su tela, negli anni ha sviluppato una ricerca molto libera che, dalle prime composizioni di ispirazione metafisica, attraverso esperienze astratte, è approdata ad un realismo sensibile alle emozioni suscitate dal paesaggio. Attualmente sta sperimentando nuove modalità per coniugare il fascino eterno della cultura classica con la dimensione contemporanea.
Da sempre lavora sul tema della montagna: un elemento che spesso, superando le obiettive sembianze del reale, nei suoi dipinti muta consistenza e colore, fino a trasfigurarsi in creatura vivente. La montagna si fa registro delle emozioni, strumento di interpretazione del mondo e aspirazione all'assoluto.
Spesso ricorre, fra i motivi ispiratori, il Monte di Mezzocorona, che da sempre affascina l'artista con la sua maestosità, energia e bellezza.
Nelle rappresentazioni di Venezia sono protagoniste le architetture palladiane. I ritratti puntano a cogliere la psicologia attraverso il realismo.
Laura Facchinelli ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero. Recentemente ha esposto a Venezia, Lubiana, Rapallo, Parigi, Verona, Rosshaupten, Treviso.