Una nuova vita
Stagione teatrale di Molveno
Una nuova vita
di e con Lucio Gardin
Soggetto: Lucio Gardin
Sceneggiatura: Lucio Gardin e Vito Naddeo
Regia: Lucio Gardin e Claudio Nicolodi
La serata intende essere unoperazione culturale attraverso un linguaggio immediato (a tratti poetico, altre volte didattico, ma sempre ironico e accattivante come larte permette), senza perdere di vista lobiettivo della promozione della montagna. Lo scopo è far riflettere sui cambiamenti ambientali e sociali, e sulla consapevolezza della necessità di arrestare un percorso di perdita di memoria.
IL FILM
Una Nuova Vita è un film dedicato alla montagna. Il progetto - patrocinato da Fondazione Caritro e Accademia della Montagna - ha lo scopo di far amare la montagna ai ragazzi e renderli consapevoli dei valori ambientali, storici, antropologici e culturali che la stessa esprime.
Un uomo daffari stanco della vita frenetica sogna di tornare bambino. Con un escamotage poetico il suo sogno si avvera e si ritrova ragazzino, in montagna con il nonno. Pur essendo di due epoche diverse, nonno e nipote vivranno la montagna senza punti di riferimento temporali. Perché la natura È senza tempo. In montagna, loggi si mescola al domani e si confonde con lieri. Quellesperienza segnerà il bambino per sempre. Tornato adulto, il nipote capirà che camminare in montagna significa imparare a stare da soli, senza computer e telefonini, senza i pad e i pod. Soli, con il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie, per tornare alla vera essenza della vita.
organizzazione: Comune di Molveno Assessorato alla Cultura - in collaborazione con la Fondazione Aida