Una politica senza religione

Convegno

Incontri in biblioteca
Una politica senza religione
Dialogo con Giovanni De Luna

Giovanni De Luna (docente di storia contemporanea e fonti iconografiche e audiovisive per la ricerca storica - Università degli studi di Torino) dialoga con Marco Boato sui temi affrontati nel suo recente volume Una politica senza religione (Torino, Einaudi, 2013).

Mercoledì 25 settembre 2013 alle 20.30, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino in via Torre d’Augusto 35 a Trento, Marco Boato e Renato Ballardini dialogheranno con lo storico Giovanni De Luna,  docente di storia contemporanea all'Università di Torino, autore, oltre che di numerosi saggi sull’Italia contemporanea, di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collaboratore della «Stampa» e di «Tuttolibri».
L’occasione del confronto tra Marco Boato, Renato Ballardini e Giovanni De Luna è la recente uscita del saggio di De Luna Una politica senza religione, pubblicato da Einaudi. Un volume che somma analisi storica a riflessioni di pungente attualità, in cui si ricostruisce la storia delle «tradizioni inventate», i tentativi di arginare l'ingombrante presenza della Chiesa cattolica, l'egemonia dei valori e degli interessi imposti dal mercato con una riflessione conclusiva proprio sugli aspetti più inquietanti di venti anni di pensiero unico.

Dagli anni del Risorgimento all’Unità d’Italia, dal fascismo e dalla Seconda guerra mondiale fino a oggi, la costruzione di una «religione civile» - l’insieme dei valori e dei principî che fondano lo spazio pubblico della cittadinanza - è il banco di prova su cui, di volta in volta, si è misurata l’efficacia di una classe politica nel mettere mano al progetto di «fare gli italiani». Il trasformismo nell’Italia liberale, la dittatura in quella fascista, il debordante intervento dei partiti nell’Italia repubblicana, sono stati tutti elementi che hanno indebolito la costruzione politica dell’identità nazionale. Fino alla carestia morale e progettuale che ha investito uomini e partiti dell’Italia di oggi. Con un libro che somma analisi storica a riflessioni di pungente attualità, Giovanni De Luna ricostruisce la storia delle «tradizioni inventate», i tentativi di arginare l’ingombrante presenza della Chiesa cattolica, l’egemonia dei valori e degli interessi imposti dal mercato con una riflessione conclusiva proprio sugli aspetti più inquietanti di venti anni di pensiero unico.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino