Una relazione possibile: dall’ideazione artistica alla produzione artigianale

Mostra

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, in collaborazione con Numero Civico Associazione Culturale di Rovereto e l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento presenta, dal 7 al 10 settembre, la mostra Una relazione possibile: dall’ideazione artistica alla produzione artigianale. L’evento è organizzato in occasione della Mostra Provinciale dell’Artigianato, che si svolgerà negli stessi giorni a Rovereto.

Domenica 10 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 circa, nella Sala Conferenze del Mart di Rovereto si svolgerà un convegno dedicato al rapporto che lega artisti ed artigiani dalla fase di ideazione a quella di realizzazione di oggetti artistici, ma anche di installazioni ed allestimenti. Il convegno e l’esposizione sono a cura del Mart e di Numero Civico Associazione Culturale di Rovereto, con la supervisione di Andrea Benoni, Francesca Cristellotti, Flavia Fossa Margutti, Stefano Giovanazzi, Camilla Palestra, Julia Trolp.

La Mostra
La mostra presenterà una selezione di progetti, di opere, oggetti intermedi per testimoniare fasi successive di lavorazione e di prova, dal momento dell’ideazione a quello esecutivo degli oggetti. Per rendere la complessità dell’esperienza creativa, l’esposizione racconterà la storia di quegli oggetti che hanno preso forma, attraverso l’impegno di un numero significativo di figure professionali coinvolte nella fase di elaborazione e realizzazione dell’idea primaria, che spesso si sono avvalse di processi tecnico–scientifici propri delle industrie e della ricerca più avanzata.
Le opere saranno quelle prestate dalle istituzioni coinvolte nel progetto e quelle di artisti italiani ed internazionali contemporanei che operano in stretta collaborazione con figure ed istituzioni specializzate nella ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali.

Il convegno
Il convegno avrà luogo nella Sala Convegni del Mart di Rovereto e si svolgerà lungo tutta la giornata di domenica 10 settembre.
Saranno presenti artisti, architetti, mediatori culturali che collaborano con gli artisti nella fase di progettazione e di elaborazione dell’oggetto. I rappresentanti delle istituzioni specializzate nella produzione artistica ed artigianale dialogheranno con il pubblico e con gli artisti presenti per far luce su uno degli aspetti meno noti della ricerca artistica contemporanea. Si entrerà nel vivo del processo di elaborazione di un’idea primaria di oggetto fino alla sua esecuzione e del rapporto, nelle diverse fasi di realizzazione, tra artisti, artigiani e figure specializzate.

L’incontro, a cui parteciperanno gli esperti del settore Matteo Zauli e Daniela Lotta della Fondazione Zauli di Faenza, stimolerà in particolare la riflessione su di un ambito di produzione artistica ed artigianale che ha una tradizione lunghissima nella storia dell’arte, quella della lavorazione della ceramica e della porcellana, e che coinvolge ogni anno personalità del mondo dell’arte contemporanea.
La presenza dell’architetto Marco della Torre sarà un’occasione per esplorare il mondo creativo dell’artista giapponese Mariko Mori.
Tra i partecipanti da segnalare anche la presenza di Armona Pistoletto, dell’artista Juan Esteban Sandoval e dell’artigiana Chiara Ferraris per Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella, che in base all’idea di “Coinvolgimento Creativo” ha promosso progetti come “Cubi in movimento. Ambasciata del territorio Biellese”, realizzato grazie ad una strettissima collaborazione tra artisti e selezionati artigiani piemontesi.


organizzazione: Mart Museo d’arte moderna contemporanea di Trento e Rovereto - in collaborazione con Numero Civico Associazione Culturale di Rovereto e l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento