Una riflessione su architettura scolastica e società
Quello degli edifici scolastici è stato uno dei temi che ha animato il dibattito della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. Le macerie fisiche e morali delle dittature trovano una saldatura proprio nelle scuole: come costruire lo spazio della formazione della gioventù?
Il seminario si propone di tracciare un percorso che unisca la grande riflessione avvenuta sulla scuola come luogo di democrazia, il dibattito internazionale che ha legato i principi teorici a quelli costruttivi nella Triennale del 1960, ad alcune scuole esemplari realizzate in ambito provinciale e ai progetti dell'architetto Perghem Gelmi eseguiti a Trento.
PROGRAMMA
UNA SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA
Architettura scolastica e società civile a Trento, 1945-1970
Saluti delle autorità
Corrado Bungaro, assessore alla cultura, biblioteche, politiche ambientali e pari opportunità del Comune di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Marco Giovanazzi, presidente dell'Ordine degli architetti di Trento
Coordina i lavori
Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino
Interventi
Massimo Martignoni, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
Scuola, architettura, società: una panoramica, 1950-1970
Tommaso Tofanetti, La Triennale di Milano
Il tema della scuola nella XIIa Triennale di Milano del 1960: esempi di edifici scolastici
Fabio Campolongo, Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento
La “buona” scuola: continuità e sperimentazioni nella progettazione di edifici scolastici in Trentino nel secondo dopoguerra
Paola Pettenella, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Nuove scuole per Trento. Materiali dal fondo Perghem Gelmi
Comitato scientifico: Patrizia Marchesoni, Massimo Martignoni, Elena Tonezzer.