Una scrittrice al Masetto / Sara Gamberini
conduce Francesca Arduini
conduce Francesca Arduini (Circolo dei Lettori di Verona)
in collaborazione con Hacca Edizioni e con Circolo dei Lettori di Verona
Il romanzo "Maestoso è l'abbandono" (Hacca edizioni, 2018) è l'esordio in letteratura della scrittrice Sara Gamberini. A primavera le abbiamo proposto di arrivare al Masetto il secondo giorno di settembre. Senza saperlo, la stavamo invitando a nozze, perché settembre, per Sara Gamberini è un mese magico.
Il Masetto ha invitato per l'occasione Francesca Arduini di Circolo dei Lettori di Verona. Gamberini e Arduini, entrambe di Verona, entrambe innamorate in modo diverso della scrittura e della letteratura, converseranno con estrema libertà, il pubblico ascolterà. Non visti, a pochi passi dal Masetto, le volpi, i caprioli e i cervi. Sara Gamberini ha ragione quando sostiene che settembre è il mese magico.
Delle tante reazioni suscitate dal romanzo di Sara Gamberini, quella della scrittrice editrice Giovanna Zoboli ci ha colpito in modo particolare. Scrive Zoboli a proposito di "Maestoso è l'abbandono":
"A ogni pagina mi tornavano in mente scrittrici come Colette, Djuna Barnes, Clarice Lispector, Anaïs Nin, Silvina Ocampo, Sylvia Plath eccetera. Il Novecento, quello visionario e acceso di luci forti. Non sto stabilendo paragoni o ascendenze. Sono tutte scrittrici molto diverse fra loro, ma con una cosa in comune, a mio parere: una fedeltà alla propria voce perseguita attraverso un uso rigoroso della parola completamente estraneo alla facilità. Una sorta di battaglia contro la lingua madre. Una specie di disciplina ferrea della scrittura come strumento di ricerca e registrazione di stati interiori e di realtà costantemente a un passo dall’indicibile. Un mettersi al servizio di questo strumento potentissimo e delicatissimo, e non sgarrare. Una pratica estrema della parola molto diversa da quella corrente, che mi ha lasciata stupefatta. E nello stesso tempo mi è parsa così familiare, come riconoscere qualcuno dall’ombra. Una forma che ti pare al tempo stesso mai vista prima e insieme certa. Una epifania. Un sistema ad alta precisione di rivelazioni."
Ingresso libero
organizzazione: Il Masetto di Terragnolo