Una sera al castello...

Manifestazioni ed eventi

Università Estate 2009

Nell’ambito della rassegna Università Estate 2009, l’Opera Universitaria propone una piacevole serata nell’incantevole cornice del Castello del Buonconsiglio.
Per l’occasione cena e spettacolo saranno accessibili anche ai disabili con accompagnatore.

cena, spettacolo e visita
cena e visita alla mostra a cura del Castello del Buonconsiglio
spettacolo a cura de Il Funambolo

ore 19 e 20.15
bis di primi e bevande, aspettando lo spettacolo
10 € intero - 5 € con Carta dello Studente
prenotazione obbligatoria 0461.217445

ore 21
"Avrei preferenza di no", disse
Una rilettura di Bartleby lo scrivano di Herman Melville
in scena: Mara Pieri
video: Tiziana Poli
messinscena: Il Funambolo
Bartleby lo scrivano di Herman Melville, apparso nel 1853, è tra i racconti più belli e influenti dell’epoca moderna, tradotto e citato da alcuni dei massimi scrittori e critici contemporanei, da Borges a Calvino e Citati, da Deleuze ad Agamben. Il personaggio di Bartleby è quello di uno scrivano che, attraverso la formula “avrei preferenza di no”, oppone la propria passiva resistenza al lavoro, alla società e, in ultima istanza, alla vita. La sua storia rappresenta anche una straordinaria metafora sulla scrittura e sulla narrazione, sulla parola e sull’enigma del silenzio.
Il Funambolo ha costruito la propria messinscena a partire da quest’ultimo elemento, facendo di Bartleby lo scrivano un testo pieno e proliferante di altri testi, in cui il narratore diventa primo lettore, alla ricerca di una soluzione/lettura dell’enigma Bartleby.
“Avrei preferenza di no” , disse è un progetto ibrido a metà fra la lettura e il teatro, in cui il testo melvilliano è essenzialmente letto da un’attrice all’interno di una messinscena che dà alla sua azione dignità teatrale. Fortemente caratterizzata dallo spazio in cui è posta in scena, “Avrei preferenza di no”, disse non è una proposta di spettacolo frontale, ma una rilettura di reciproca influenza di spazi e testo: in occasione dell’appuntamento del 10 giugno, la straordinaria cornice del Castello del Buonconsiglio di Trento offre nuove possibilità espressive, in cui luci e proiezioni cercheranno di infondere nella messinscena le suggestioni dell’ambiente.
L’attrice, Mara Pieri, agisce armata di leggii e di materiali testuali innestati nella scenografia. La scena è condivisa con una a grandezza naturale fatta di fogli di quotidiano e rappresentante Bartleby. A rinforzare l’effetto di un testo già di per sé ricco di sensazioni e di invenzioni diverse, intervengono due proiezioni: l’una, mobile, che riporta allo spettatore la New York raccontata dal testo, e l’altra, fissa, che racconta l’intimità di Bartleby attraverso una serie di video di animazione.

DURATA COMPLESSIVA | circa 70 minuti
ATTRICE | Mara Pieri
ALLESTIMENTO, LUCI, VIDEO | il Funambolo

ore 23
suggestiva visita alla mostra “Egitto mai visto” >>

cena e spettacolo accessibili ai disabili con accompagnatore
in caso di pioggia la serata è rinviata a giovedì 11 giugno


organizzazione: Opera Universitaria