Una sera d'estate al Museo
Apertura serale dal 20 giugno al 19 ottobre, venerdì e domenica dalle ore 20.00 alle 22.00
Come ogni anno il Museo Civico di Rovereto apre le sue porte al pubblico anche la sera, il venerdì e la domenica, dal 20 giugno al 19 ottobre, con una serie di iniziative, spettacoli, mostre, incontri, esperimenti per trascorrere insieme le calde serate estive.
MOSTRE
Cristallo polvere, roccia
DallUniverso e dal cuore della terra alluomo
Ignorare la relazione che intercorre tra un oggetto di uso comune - come un bicchiere di vetro, il talco o il semplice dentifricio - e la sua origine minerale, nasce dalla difficoltà di immaginare che un minerale può essere impiegato per realizzare prodotti che non tradiscono nemmeno lontanamente la loro provenienza. La mostra cercherà di presentare al pubblico molte di queste relazioni nascoste. Nella sezione al Planetario, lorigine delle sostanze minerali nelle stelle e la loro presenza nelluomo.
Dargento e doro
Attraverso la mostra temporanea "D'argento e d'oro", visitabile dall'inizio di febbraio fino all'estate 2003, il Museo Civico di Rovereto si propone di presentare per la prima volta al pubblico una consistente selezione (circa 250 reperti) del proprio patrimonio numismatico. Il percorso espositivo conduce, attraverso due sezioni, dalle più antiche coniazioni di Atene e delle colonie greche dellOccidente fino alle soglie del 1900 Fino al 12 luglio
Aqua
utile et humile et pretiosa
Sala Iras Baldessari - Via Portici
Mostra fotografica che si propone di cogliere la superficie dellacqua nelle sue forme più belle e varie. Lacqua come elemento estetico e come risorsa da salvaguardare. La mostra è accompagnata da un video sul tema.
CONCERTO DEDICATO ALLACQUA
Nellambito della mostra Aqua
utile et humile et pretiosa
in Sala Baldessari, il 19 giugno ore 21.00 verrà presentato il concerto Armonico Cristallo Con Gianfranco Grisi e Franco Giuliani Cristallarmonio e chitarra Il concerto prevede anche la presentazione del nuovo cd del maestro Grisi dedicato allacqua
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTE ZUGNA
Astrogastro
Ogni giovedì sera, dal 19 giugno al 16 ottobre
Cena a lume di stella al rifugio Malga Zugna e osservazioni del cielo presso lOsservatorio di Monte Zugna
Per lestate 2003 il Museo Civico e LAPT di Rovereto ripropongono il tradizionale appuntamento con Astrogastro, iniziativa che sa coniugare il gusto per la buona cucina alla possibilità dellesplorazione del cielo estivo e delle sue meraviglie.
Per Astrogastro 2003, appuntamento ogni giovedì sera sul Monte Zugna (m 1620 slm, a mezzora di macchina da Rovereto)
Il programma prevede una cena con piatti tipici trentini al Rifugio Malga Zugna, e dopo cena unimmersione totale nella notte stellata. I tecnici e gli esperti dellAssociazione Astronomica di Rovereto e del Gruppo di Ricerca guideranno tutti i partecipanti in un viaggio tra le stelle con lausilio del materiale video e dei due potenti telescopi dellOsservatorio del Museo Civico, situato a pochi passi dal rifugio.
in collaborazione con APT di Rovereto, gli Amici dello Zugna, Associazione Astronomica e laboratorio astronomico.
Su prenotazione
Osservazione del cielo ed esperimenti collettivi
12 agosto 2003
Protagonista il Sole: osservazione del sole, del cielo stellato ed esperimenti collettivi presso lOsservatorio astronomico di Monte Zugna.
Quest'anno la struttura è stata dotata di nuovi strumenti: un filtro H-alfa per l'osservazione di alcuni particolari della superficie visibile del Sole e un celostata per la visione dello spettro solare.
PLANETARIO
Il venerdì sera al planetario
Naturalmente nelle aperture serali non ci sono solo le mostre ad attendere abbonati e visitatori. Come ogni anno, il venerdì sera (ore 21.00) vede protagonista lastronomia al Planetario, con una interessante lezione spettacolo a tema, sempre diversa, per farvi conoscere meglio il nostro cielo.
Questanno gli spettacoli sono in particolar modo dedicati agli argomenti della mostra presente sotto la cupola del Planetario, Cristallo, polvere e roccia
dallUniverso alluomo sulla presenza degli elementi minerali nel corpo umano e la loro formazione nel corso dell'evoluzione dell'universo e delle stelle. Gli spettacoli del venerdì toccheranno via via le questioni legate appunto all'evoluzione delle stelle, del Sole, del Sistema Solare, fino ad affrontare la complessa questione della vita.
Non mancheranno, per coloro che si volessero avvicinare per la prima volta all'osservazione del firmamento, spettacoli sulle costellazioni principali e sui miti legati ai loro nomi.
IL CINEMA DI FANTASCIENZA - CREATURE MECCANICHE
Sala Proiezioni Museo Civico
La domenica sera alle 21.00, torna la robotica, tema principe degli ultimi Discovery on film, questa volta non in documentario, ma nellimmaginario filmico, con film di fantascienza rari ed inediti a partire dal 1912, in un ciclo curato dal famoso scrittore e critico cinematografico di fantascienza Giovanni Mongini dal titolo: Creature meccaniche. Una rassegna davvero incredibile, per veri cinefili.
Il 14 settembre lo stesso Mongini verrà a presentare al pubblico roveretano.il suo libro-enciclopedia dei film di fantascienza
La fantascienza sugli schermi, la grande enciclopedia della fantascienza nell'immagine di Giovanni Mongini edita dalla Perseo Libri di Ugo Malaguti: un'opera che i tantissimi lettori che hanno già avuto modo di accaparrarsi lodano senza riserve, proprio perché è unica nel suo genere.
Giovanni Mongini è ritenuto il maggiore esperto e collezionista di cinema di fantascienza in Italia.
Scrittore, giornalista e critico cinematografico di fantascienza, ha scritto nel 1976 la prima edizione dellenciclopedia Storia del cinema di fantascienza in 10 volumi per la Fanucci Editore;
Ha pubblicato numerosi articoli di cinema per molte riviste specializzate, fra cui Robot, Alien, Urania, Adventure Flash, Gulliver, Nova SF, Delos. Ha prodotto il film De Profundis per la regia di Luigi Cozzi e ha scritto con lui il libro George Pal - Il conquistatore delle stelle per la Nebula Film. Oltre alla stesura della nuova Storia del cinema di fantascienza sta realizzando assieme a Franco La Polla il volume Uomini e mostri per la PuntoZero Edizioni. Collabora con la e-zine Delos ed è curatore del sito www.fantascienza.com/cinema.
Mongini ha curato anche rassegne televisive, come lironica Star Worst su Canal Jimmy per gli abbonati di Telepiù, e ha selezionato e prestato anche gran parte degli straordinari lungometraggi del ciclo METEORITI IN CELLULOIDE nellambito della mostra Meteoriti. Pietre da altri mondi del 2002 al Museo Civico di Rovereto.
ARCHEOSCHERMO
3-31 luglio - 7-21 agosto
Le Notti dei Musei: Archeoschermo
In occasione de "Le Notti dei Musei", lAPT del Trentino e il Museo Civico di Rovereto propongono "Archeoschermo", una serie di incontri serali in compagnia del cinema archeologico di qualità. Immagini suggestive condurranno lo spettatore alla ricerca delle proprie radici culturali, lontano nel tempo e nello spazio. E, nelle serate dedicate al cinema archeologico, sarà possibile assaggiare i vini tipici della cantina Vallis Agri nel bicchiere da degustazione, uno degli oggetti presentati nellambito della mostra Cristallo, polvere, roccia...
organizzazione: Museo Civico di Rovereto