Una sfida a scacchi tra Russia e Ucraina
In occasione della Giornata Internazionale della Pace dell'ONU
Sul Colle di Miravalle il Grande maestro russo Vladimir Dobrov e il Grande maestro ucraino Valeriy Nevyerov. La Fondazione Opera Campana dei Caduti intende simboleggiare la possibilità di risolvere i contenziosi in maniera pacifica e, soprattutto, grazie all'accettazione di regole verificate da un arbitro esterno: come avviene in diplomazia nei processi di arbitrato.
Sul piano strettamente sportivo Vladimir Dobrov e Valeriy Nevyerov, e si affronteranno in un match di partite blitz (10 minuti di riflessione per ciascun giocatore per l'intera partita) al termine del quale verrà assegnato un riconoscimento simbolico al vincitore. I due campioni offriranno inoltre la possibilità agli scacchisti del territorio trentino e a chiunque volesse raggiungere il Colle di Miravalle per l'occasione di confrontarsi con loro in una sfida “simultanea” durante la quale ognuno dei Grandi maestri affronterà contemporaneamente almeno venti sfidanti scelti tra quanti si iscriveranno all'evento.
Il Maestro Fide Aldo Rossi, coordinerà la sfida, commenterà in diretta le partite e realizzerà un volume digitale contenente le più interessanti partite giocate nella simultanea e tutte le sfide del match tra i Grandi maestri analizzate mossa per mossa. In questo modo chiunque conosca il gioco, anche a un livello elementare, potrà comprendere quello che sta avvenendo sulla tastiera e quale è la reale profondità di pensiero che anima ogni decisione. Il consiglio è quello di tenere le orecchie bene aperte, perché come diceva Vladimir Nabokov "nel gioco degli scacchi le combinazioni sono simili a delle melodie. Sembra di sentire la musica delle varie mosse".
PROGRAMMA
ore 17.00 SIMULTANEA SU 40 SCACCHIERE
ore 20.00 MATCH DI 8 PARTITE BLITZ
ore 21.30 Suono di Maria Dolens
organizzazione: Fondazione opera Campana