Una sfida fotonica al Muse
"Photonic Challenge": una sfida fra 14 concorrenti trentini con l’obiettivo di creare soluzioni originali per l’abbigliamento o per la casa
La competizione si è avvalsa delle tecnologie dei FabLab e delle potenzialità della fotonica all’interno del framework dell’industria 4.0.
In questa occasione verranno presentati 14 prototipi trentini realizzati da studenti delle scuole superiori (il Liceo Vittoria di Trento e il Liceo Artistico Fortunato Depero di Rovereto) e da giovani professionisti e maker tra i quali verranno decretati i vincitori che andranno a sfidare i migliori gruppi di Roma e Milano.
I vincitori assoluti riceveranno un premio in denaro, esporranno il loro prodotto durante la Maker Faire 2018 - la fiera degli inventori di Roma - e concorreranno infine per rappresentare l’Italia nella sfida europea.
Tra i prototipi trentini presentati troviamo ad esempio la realizzazione di una lampada di design in plexiglass e fibre ottiche con tecnologia di trasmissione intro-materica della luce led o un’installazione artistica luminosa realizzata mediante una sagoma in legno raffigurante un corpo umano e i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Saranno inoltre in gara un elemento d'arredo o accessorio per la cucina; una giacca da neve funzionalizzata con diversi elementi utili per chi si trova in montagna; un vestito con delle strisce led RGB che adattano il proprio colore in base alle esigenze di chi lo indossa e infine un dispositivo che permette di capire come stanno dal punto di vista fisico e della salute le persone che indossano uno speciale braccialetto.
La Photonic Challenge è organizzata dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR con il Fablab Milano e il FabLab MUSE di Trento nell’ambito del Progetto Europeo Phablabs 4.0, ed è parte di una competizione più ampia svolta a livello europeo.