Una società dal respiro corto e sinistro

Convegno

Trentino Book Festival

Massimo Carlotto e Tersite Rossi con Carlo Martinelli
Una società dal respiro corto e sinistro
Presentazione di "Respiro corto" (Einaudi) di Massimo Carlotto e "Sinistri" (Edizioni E/O) di Tersite Rossi. Da un lato c'è Marsiglia, dove la spietatezza del nuovo crimine porta i volti della Dromos Gang, quattro brillanti giovani conosciutisi durante gli studi di economia, sempre impeccabilmente vestiti e, soprattutto, pronti a qualsiasi cosa pur di sostituirsi alla vecchia e malconcia malavita nel controllo dei traffici internazionali.
Dall'altro c'è l'Italia della futura Terza Repubblica, governata con pugno di ferro dai tecnocrati del Partito della Felicità, a cui si oppone la scalcinata Banda dei Nove, un manipolo di folli visionari scomparsi nel nulla e poi ricomparsi nelle pagine di un plico di enigmatici racconti.
In mezzo c'è una società che brucia le sue generazioni, incapace di tenere una rotta e forse destinata a raggiungere a folle velocità l'unico traguardo inevitabile: il proprio collasso.

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla critica e scrittrice Grazia Cherchi ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle edizioni E/O e vincitore del premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto altri 15 romanzi: La verità dell’Alligatore, Il Mistero di Mangiabarche, Le Irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran premio della letteratura poliziesca in Francia 2003 e finalista all’Edgar Allan Poe Award nel 2007), Il maestro di nodi (premio Scerbanenco 2003), L’oscura immensità della morte (primo premio festival di Cognac 2007), Niente più niente al mondo (premio Girulà 2008), Nordest (con Marco Videtta), La terra della mia anima, Cristiani di Allah, con il collettivo Mama Sabot Perdas de Fogu (Premio Jean Claude Izzo 2009), L’Amore del bandito (2009) e Alla fine di un giorno noioso (2011). I suoi romanzi sono tradotti in vari paesi e alcuni sono stati adattati per il cinema. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore cinematografico e televisivo e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Tersite Rossi è nato nel 1978 e invecchia di due anni alla volta. Oltre ad essere un autore della cosiddetta narrativa d'inchiesta, si guadagna il pane facendo un po' l'insegnante, un po' il giornalista e un po' quello che capita. Sempre precario. Scrive a quattro mani e parla almeno tre dialetti, e così riesce a farsi capire dalle Alpi agli Appennini. Sui suoi documenti d’identità, a volte c'è scritto Mattia Maistri, a volte Marco Niro. È autore del romanzo "E' già sera, tutto è finito" (Pendragon, 2010). (Sito ufficiale www.tersiterossi.it).


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”