Una stanza tutta per me
Stagione Teatrale di Cles 2005/2006
Teatro Stabile di Torino
Una stanza tutta per me
ovvero: se Shakespeare avesse avuto una sorella
di Laura Curino in collaborazione con Michela Marelli
con Laura Curino
regia di Claudia Sorace
«Mi piace pensare a Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf perché attorno a quel libro si raccolgono infinite suggestioni. Ma quel che mi interessa è If Shakespeare had a sister. Se Shakespeare avesse avuto una sorella: una prospettiva dirompente e divertente, unidea, comunque, che apre a numerose riflessioni.
Virginia parla di un nocciolo di verità pura da tenere tra le pagine del tuo quaderno e conservare per sempre sulla mensola del caminetto. Questa immagine è tipica di Virginia: verità pura e caminetto, cioè infinitamente grande e poi infinitamente intimo. Ci sono i temi di Virginia e cè la fase di preparazione al suo lavoro, il suo vagabondare, in senso reale e fantastico, per cercare le giuste immagini, i giusti personaggi.
Bisogna essere liberi di pensare. Bisogna avere una stanza tutta per sé, che non è una cameretta, ma un pensiero saldo. Il tuo pensiero saldo è la tua stanza».
Laura Curino
Un tragicomico viaggio immaginario nella vita delle sorelle minori di Shakespeare. Che sarebbe successo - si chiede la Woolf - se la famiglia Shakespeare avesse avuto una figlia molto più dotata del pur bravo William? Alla povera ragazza non sarebbe bastato il talento: il fatto di essere nata donna escludeva ogni possibilità di carriera e di successo. Laura Curino affronta il mondo di Virginia Woolf con la consapevolezza che oggi larte è negata a molti: non più e non solo una questione di maschile e femminile, ma di libertà di espressione generazionale. Raccontando, con garbo ed ironia, il mondo affascinante della Woolf e del Circolo Bloomsbury, la Curino porta in scena - come sempre nel suo percorso artistico - i tanti volti del contemporaneo.
La prova di questo interesse è il cast stesso dello spettacolo. Presenze artistiche giovanissime (regia, video, ricerca e scrittura) in dialogo con esperienze già consolidate (scene, costumi, produzione).
Biglietti in vendita:
- presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno di programmazione dello spettacolo
- presso il teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 alle 21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Cles