Una storia a tempo di Jazz
Fondazione Aida
Tecnica: teatro d'attore
durata: 60 minuti
Età: dai 5 anni
Una storia a tempo di Jazz, nuova produzione di Fondazione Aida e SMAG, con il contributo della Fondazione Caritro, debutta il 13 agosto a Riva del Garda all'interno della programmazione del Garda Jazz 2016.
Lo spettacolo, tratto dal libro "The people could fly" ha l'obiettivo di raccontare il Jazz ai bambini in un modo completamente inconsueto, nuovo e assolutamente naturale, come si racconta una favola o si legge una filastrocca.
Grazie alla voce recitante di Pino Costalunga, autore anche del testo e della regia, e alle musiche dal vivo arrangiate dai musicisti di SMAG (Rudy Speri Banjo/Chitarra, Stefano Menato Clarinetto/Sax, Giordano Grossi Contrabbasso) verà presentato al giovane pubblico il Jazz e tutta la sua storia, fatta soprattutto di suoni e di ritmi.
E per raccontare questa storia e per spiegare com’è fatto il Jazz, useremo PAROLA e MUSICA. La PAROLA, appunto, che è il mezzo che serve per veicolare racconti e messaggi, e nel nostro spettacolo saranno proprio alcune favole che gli schiavi neri d’America si raccontavano per esorcizzare paure e preoccupazioni, è quella che avrà anche il ruolo di esempio, per spiegare alcune figure tipiche del Jazz: dall’improvvisazione, agli shorts, agli standard.
Un dialogo continuo dunque tra ATTORE, che qualche volta si improvviserà pure strumento e cantante, e STRUMENTI MUSICALI, che spesso si improvviseranno attori.
Ecco che la parola diventerà spesso voce e suono, e il suono dello strumento musicale spesso parola.
I bambini del pubblico – e gli adulti con loro - saranno sempre attivamente coinvolti in questo gioco scenico, proveranno pure loro a mostrare via via cosa hanno capito e cosa no, diventeranno pure loro parte di questo grande concerto per Attore e Strumenti Musicali fatto apposta per raccontare e spiegare il JAZZ anche ai più piccoli con semplicità, naturalezza e divertimento.
Biglietti: 4.50 euro - 3.50 euro
organizzazione: Fondazione Aida