Una storia d'amore, di fede e di coraggio

Convegno

Presentazione pubblica del libro
Una storia d'amore, di fede e di coraggio
Franziska e Franz Jägerstätter di fronte al nazismo
a cura di Giampiero Girardi e Lucia Togni
Editore: Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2013
274 pagine | € 22,50 | formato 14,5x21

Introduce il prof. Paolo Pombeni
Storico e Direttore dell'Istituto storico italo-germanico

Intervengono i curatori
Presenta Annalisa Borghese

È uscito l'atteso libro dedicato alla moglie del martire, a pochi mesi dalla morte. Contiene le lettere da lei inviate al marito in carcere, finora inedite.
Franziska e Franz sono sposati da meno di due anni quando i carri armati hitleriani entrano in Austria. Hanno rispettivamente 25 e 31 anni. Vivono in un minuscolo paese di campagna, St. Radegund, a metà strada tra Salisburgo e il confine con la Germania. Dalla loro unione nasceranno tre figlie.
Franz fa il contadino, non è né colto né politicizzato ma ha capito che non si può essere cristiani e nazisti senza rinnegare i valori più profondi. Aiutato e sorretto dalla moglie, unica a stargli vicino quando tutti lo abbandonano, riesce a resistere alle pressioni dell’ideologia e di un ambiente remissivo, facendo obiezione di coscienza contro l'arruolamento nell'esercito di Hitler.
Le 139 lettere raccolte in questo volume coprono gli anni dal 1940 al 1943 e mostrano la straordinaria esperienza coniugale di una donna ed un uomo uniti da una relazione che ha saputo diventare baluardo contro il dilagare del Male.


organizzazione: FBK-Isig Istituto storico italo-germanico