Una storia tra la gente

Convegno

Pagine del Garda

Una storia tra la gente
dalla cooperativa unità operaia alla COOP consumatori Alto Garda
di Antonio Morandi, Graziano Riccadonna, Daniele Tonelli

“Una strada costellata di vicende - scrive nella prefazione il presidente Francesco Pederzolli - nelle quali tanti nostri soci ritroveranno il ricordo di un loro familiare, di un loro amico, di una persona cara. Ciascuno dei nostri dodicimila soci ritroverà forse un po’ delle sue fatiche, del suo attaccamento alla Coop, del suo vissuto personale. Insieme abbiamo costruito una impresa solida, pulita e utile”.
Il 6 giugno 1975 venne inaugurata la prima sede messa a disposizione dal Comune presso l’ex caserma Damiano Chiesa. Fu la prima iniziativa della neonata cooperativa di consumo Unità Operaia, “nata - come si legge nella locandina di allora - su iniziativa dei consigli di fabbrica e di azienda con lo scopo di contribuire a battere, assieme alle lotte dei lavoratori ed in collegamento con le forze sindacali, la speculazione privata e il grande monopolio”. I pionieri di allora avevano raccolto l’adesione di 600 soci. L’appello lanciato ai “compagni, lavoratori, pensionati” di Riva del Garda ha avuto fortuna. Oggi i soci sono 13mila, 140 dipendenti a tempo indeterminato. Le vendite superano i 23 milioni di euro.
Sette i capitoli della pubblicazione: la cooperazione di consumo, l’occupazione del territorio, il contesto ambientale, il lavoro e l’economia dagli anni ’70 a oggi, dalla Coop Unità Operaia alla Coop Consumatori, Trentino terra di unione, il traguardo dei primi trentacinque anni di attività a servizio del consumatore. Pagine che raccontano un’esperienza che ha dimostrato come “Cooperazione significa un modello di relazione che aiuta a sostenere la fiducia”.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda