Una storia vera
Lunedì 16 agosto si concludono gli appuntamenti cinematografici della rassegna Viaggi destate, proposta dal Museo Civico di Riva del Garda, assessorati alla cultura e al turismo, in collaborazione con Associazione Mercurio, Coordinamento Teatrale Trentino e Supercinema Roma di Riva, nellambito del progetto culturale Il Respiro del Garda.
Alle 21.30 verrà proiettato, nel cortile della Rocca il film di David Lynch Una storia vera. Tratto da un fatto realmente accaduto nell'autunno del 1994, il film racconta la storia dell'anziano Alvin Straight che pur non godendo di un'ottima salute fisica parte per un viaggio che lo porterà dallIowa al Wisconsin per andare dal fratello vittima di un infarto, con il quale i rapporti sono traballanti da parecchi anni. Circa 500 km separano questi due uomini, ma ciò non spaventa Alvin che intraprende il lungo viaggio con l'unico mezzo a sua disposizione: un tosaerba a motore.
Lingresso di 3,00 euro permette la visita al Museo Civico a partire dalle 20.00, con aperitivo musicale verso le 20.30 e proiezione del film nel cortile della Rocca alle 21.30.
Usa/Francia, 1999
Durata: 105'
Genere: Drammatico
Regia: David Lynch
Cast: Richard Farnsworth, Sissy Spacek
I fratelli Straight non si parlano da dieci anni e vivono ai capi opposti dell'America.
Quando Lyle ha un attacco di cuore, Alvin capisce che è arrivato il momento di riconciliarsi con lui. Nonostante i 73 anni e i dolori postumi di una caduta, monta in sella alla motofalciatrice e si incammina per le strade d'America. Il viaggio sarà lungo e gli incontri sorprendenti.
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura