Una targa per Mauro Rostagno
Il pomeriggio del 28 dicembre, al bar Duomo di Trento, si terrà un breve incontro con compagni e compagne che condividono il ricordo di MAURO ROSTAGNO, nell'anno della condanna degli assassini e della riapertura del processo, nel 40°, della strage di piazza Fontana e dell'assassinio di Giuseppe Pinelli, nel 40° delle lotte studentesche e operaie, nel 40° della nascita di Lotta Continua di cui Mauro Rostagno in Italia e a Trento è stato protagonista indiscusso. Nell'occasione verrà affissa una targa alla sua memoria.
È stato scelto questo bar storico perchè da sempre fucina di incontri e di animate discussioni del movimento studentesco, sul finire di un 2009 che simboleggia - a 40 anni di distanza - quel filo che unisce speranze di ripresa e trascorsi di lotte, di sofferenze, di morti, di stragi di Stato e di conquiste gelosamente custodite dalla memoria di chi le ha vissute e una data - il 28 - perchè la storia ci rimanda a 50 anni di distanza (1959) con tanta nostalgia e affetto: un anno dopo la decisiva battaglia di S. Clara, "IL CHE" torna sui luoghi della vittoria e in quella città viene insignito del titolo Doctor Honoris Causa de la Facultad de Pedagogia per il suo impegno alla scolarizzazione del popolo Cubano.
Facile e scontato l'accostamento tra il "CHE" e Mauro Rostagno: entrambi uomini capaci di coerenza rivoluzionaria fino alla morte, eccellenti studenti in vita, ma anche impavidi assertori che lo studio e la conoscenza rendono gli uomini liberi e cioè
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino