Una tazza di mare in tempesta. Navi e balene dal Moby Dick

Teatro

Spettacolo ispirato a Melville presso la sezione didattica del Mart. Ingresso gratuito, per adulti e bambini, a chi presenta il biglietto d’ingresso al museo

Domenica 23 gennaio, per tutto il giorno, la Sezione didattica del Mart ospita un evento speciale, in relazione alla mostra “Il Bello e le bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi dal mito all’immaginario scientifico”. Adulti e bambini potranno immergersi nella dimensione mitica e fantastica di una narrazione liberamente tratta dal capolavoro di Herman Melville.
Il rapporto tra l’uomo cacciatore e l’animale simbolo del suo destino è al centro della storia raccontata da Roberto Abbiati e Alessandro Calabrese, con l’ausilio degli effetti scenici e sonori diretti da Silvio Martini. Allo spettacolo, infatti, si assiste dall’interno, circondati da una suggestiva scenografia che riproduce la stiva di una nave. Gli spettatori, in gruppi di massimo venti persone alla volta, potranno sperimentare la dimensione teatrale da vicino, con immagini, luci, suoni e voce narrante che avvolgono e incantano grandi e piccini.
Alla fine di ogni replica, l’autore incontrerà il pubblico per rispondere alle domande, raccogliere impressioni, parlare del suo amore per “la grande balena bianca” e di come è nato lo spettacolo. L’iniziativa comprende anche una piccola mostra che presenta le creazioni scenografiche di Roberto Abbiati, costruite con materiali di recupero.

Durata dello spettacolo: 20 minuti circa.

Informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica del Mart
tel. 0464/454154-454108 (dal lunedì al venerdì)
0464/454165 (sabato e domenica)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA