Una vita fra le nuvole
Verrà presentato venerdì 20 febbraio ad ore 20:30 ad ALA presso l'Auditorium Cassa Rurale Bassa Val Lagarina il volume curato da Carlo Guardini ed edito da Curcu & Genovese
Una vita fra le nuvole
Cinquant'anni di emozioni e ricordi di Bepi Simonetti: “Il pilota del Lama”
Originario di Ala, nato nel 1943, Giuseppe Simonetti è un pioniere dell’elisoccorso e del lavoro aereo nel Trentino, terra di montagna nel quale l’utilizzo dell’elicottero ha permesso un deciso balzo verso la modernità. Ha al suo attivo oltre 14mila ore di volo, ai comandi di diversi tipi di elicotteri per i quali ha conseguito l’abilitazione: il Lama, l’Alouette, l’Ecureil. Guardando al nostro Paese ed all’intero arco alpino pochi piloti possono presentare un simile curriculum professionale: non trascurando un ulteriore aspetto importante. L’imponente monte ore è riconducibile, per oltre il 90 per cento, ad interventi di soccorso montagna con l’utilizzo del verricello, oppure al lavoro “al gancio” - come si dice in gergo aeronautico - per il trasporto di materiali: modalità volo entrambe molto impegnative, ben al di sopra del tranquillo spostamento di crociera. In queste condizioni il pilota è chiamato a svolgere in aggiunta alle tradizionali procedure del volo, una costante azione di controllo, valutazione e gestione dell’insieme di fattori esterni - costituita appunto dai carichi - che possono alterare gli equilibri dell’elicottero determinando condizioni di pericolo.
Come si potrà leggere in queste pagine, la vita professionale di Simonetti si è intrecciata alla storia dell’elisoccorso e del Soccorso Alpino d Trentino; come se tre fiumi fossero confluiti in un unico alveo. E lui si è sempre schierato in prima linea, sostenuto da entusiasmo, passione dalla generosità che molti testimoni gli riconoscono. Un’enorme esperienza, una considerevole quota di fortuna e molto sangue freddo gli hanno permesso di uscire pressoché illeso da tre gravi incidenti.
Bepi Simonetti ha appena superato la boa dei 70 anni d’età. A partire dal 2006, a causa di alcuni problemi cardiaci, ha dovuto smettere di pilotare, ma ciò non gli impedisce di continuare, giorno per giorno, a masticar pane ed elicotteri. Da comandante, continua a tener dritta la barra della sua creatura, la Elicampiglio, l’impresa di trasporto aereo con sede a Monclassico, in Val di Sole, trasmettendo sempre il suo immenso patrimonio di esperienze e conoscenze tecniche alle nuove generazioni.
organizzazione: S.A.T. Società Alpinisti Tridentini sezione di Ala