Una vita senza carne. Un mondo senza fame
Serata informativa e proiezione del video "LA TERRA DIVORATA" di Paul McCartney
PERCHÉ
- I consumatori occidentali utilizzano 1 tonnellata di derrate alimentari l'anno: 90 Kg. per il consumo diretto, i rimanenti 910 Kg. quale mangime per produrre carne, latte ed uova. Siamo di fronte ad una produzione di energia alla rovescia; per una caloria di cibo animale occorrono fino a venti calorie di alimenti vegetali: per produrre 1 Kg. di carne occorrono mediamente 10 Kg. di cereali e 3.000 litri di acqua.
- Il 50% dei cereali ed il 75% di soia prodotti nel mondo vengono utilizzati per nutrire animali allevati anziché milioni di persone sottoalimentate.
- Dieci milioni di ettari di terreni del Sud del mondo sono destinati alla produzione di alimenti per gli allevamenti animali che potrebbero invece sfamare più di otto miliardi di esseri umani.
- Ogni anno, solo in Italia, si "consumano" più di 700 milioni di animali provenienti da allevamenti intensivi, disastrosi da un punto di vista ambientale e veri e propri lager di sofferenza animale. I fenomeni "mucca pazza", "polli alla diossina", etc. sono la "naturale" conseguenza di questo tipo di allevamento.
- Se i vegetariani fossero molti di più o in tanti riducessero drasticamente il consumo di alimenti di origine animale, si risparmierebbero quei cereali, soia, legumi, terra, acqua ed energia necessari per sfamare coloro che non hanno a disposizione neanche una tazza di cereali al giorno...
(FONTE LAV - campagna vegetarismo - www.infolav.org)
organizzazione: LAV Lega Anti Vivisezione